Riceviamo e volentieri diffondiamo questa importante iniziativa di alto livello scientifico che coinvolgerà, il prossimo anno, diversi ambiti accademici. In occasione del V centenario della morte di Donato Bramante (1514-2014), il Politecnico di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano intendono promuovere una giornata di studi dedicata alle novità documentarie, alle segnalazioni e a nuove letture critiche di problemi da sempre irrisolti relativi all'attività a Milano e in Lombardia di Bramante architetto.

A distanza di quasi trent'anni dal convegno promosso dall'Università Cattolica nel 1986 e in sinergia con gli altri appuntamenti tesi alla celebrazione dell'anniversario, la giornata di studi intende offrire un momento di dialogo tra studiosi – giovani in particolare – discutendo le ricerche attualmente in corso nonché le prospettive future.

La finalità di questo incontro è dunque duplice: i 500 anni dalla morte costituiscono sia l'occasione per invitare gli studiosi a presentare nuovi risultati mirati all'aggiornamento del catalogo delle opere di Bramante a Milano e in Lombardia, sia quella di promuovere, a livello internazionale, lo scambio di idee e diversi approcci per misurare l'importanza della presenza dell'Urbinate a Milano.
Le proposte (abstract di 200 parole, con il titolo per interventi di massimo 15-20 minuti, in italiano o in inglese) dovranno essere inviate assieme a un breve curriculum vitae entro e non oltre il 21 marzo 2014 all'indirizzo e-mail: bramante2014@gmail.com

La selezione dei partecipanti avverrà ad opera del comitato scientifico entro il 21 aprile 2014. È prevista la pubblicazione in volume degli atti della Giornata di studi in un numero monografico della rivista "Arte lombarda".
Comitato scientifico
Prof. Bruno Adorni, Università degli Studi di Parma
Prof. Francesco Repishti, Politecnico di Milano
Prof. Alessandro Rovetta, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Prof. Richard Schofield, Università IUAV di Venezia