Se avete a disposizione alcuni minuti e intendete visitare una mostra che è una bufala, la possibilità ve la offre la Galleria Antonia Jannone a Milano con i lavori di Marco Zanuso jr. dal titolo "bonsai".
La bufala si materializza attraverso sgabelli multicolori posti su una passerella a forma di "U".

L'aspetto tragicomico consiste nel fare passare semplici sgabelli, alcuni dei quali assortiti da elementi mobili magnetici, come design creativo.
Il tocco surreale è dato poi dall'aspetto economico.

Il costo di uno di quei normalissimi sgabelli è pari a un paio (se non di più) di stipendi di chi lavora in un call center, di un ricercatore universitario, o di più mensilità di chi presta la sua opera in un qualsiasi ortomercato, rigorosamente in nero, e la lista, purtroppo, di questi tempi potrebbe essere infinita.

Il desolante corollario si chiude con una serie di disegni quale imbarazzante giustificazione dei suddetti sgabelli. A giustificare la messinscena concorre uno scritto dove si inneggia all'estro creativo e alla sensibilità artistica di Zanuso Jr. 

Qui giunti sorge una domanda e una speranza. Se a comporre quei mini sgabelli, fosse stato un qualsiasi Giovanni Rossi operaio, la cosa avrebbe avuto la stessa attenzione?

La speranza è che non vi sia alcun acquirente talmente ingenuo da acquistare un semplice sgabello come se fosse un'opera d'arte.

Marco Zanuso Jr. – "bonsai"
Milano Galleria Antonia Jannone, C.so Garibaldi 125
Fino al 30 maggio
Orario: martedì-sabato 15,30-19,30