Un'opera in mostraUn'opera in mostra

La propria strada – Nasce nel 2006 a Cavaria l'Associazione Culturale Blaue Reiter formata da un folto gruppo di ex-allievi dell'artista Claudio Calzavacca. Ogni personalità ha preso nel corso del tempo la propria direzione creativa, dando vita a stili e forme espresive personali. Non esiste infatti un legame tematico e materiale tra le opere che da sabato 10 a venerdì 16 ottobre sono esposte nei locali della Pro Loco di Gallarate nella mostra 'La bellezza espressa da Blaue Reiter'.

Il Cavaliere Azzurro – Il nome scelto dal gruppo culturale è di chiaro richiamo alla corrente artistica nata a Monaco di Baviera nel 1911 ispirata da Vasiliji Kandinskij e Franz Marc. Il viaggio nel passato diventa realtà del presente coinvolgendo questi artisti in una serie di tappe espositive. Blaue Reiter ha all'attivo già altre mostre collettive che hanno riscosso un buon successo di pubblico e di critica. Quella alla Pro Loco è l'ultima rassegna in ordine di tempo, dal tema la bellezza elaborato da ciascun artista secondo il proprio stile e la propria sensibilità, è già stata presentata a Cavaria nell'ambito della manifestazione "arte, terra, radici". Il cammino non finisce qui, dal 21 al 29 novembre viene ospitata alla Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo.

I punti di incontro – Tra i protagonisti in mostra: Franco Aspesi, Armando Cortese, Angelo Costantin, Eraldo Dissabo, Vittorio Fieramonti, Rolan Marcolini, Sonia Naccacche, Lucia Pisanello, Claudio Scotti, Massimo Turato, Luisa Vaiana e Antonella Valdemarca.

'La bellezza espressa da Blaue Reiter'
dal 10 al 16 ottobre 2009
inaugurazione sabato 10 ottobre ore 17.00
Vicolo del Gambero, 10
21013 Gallarate
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì
9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.30
telefono e fax 0331.774968
ingresso libero
proloco.gallarate@libero.it
www.prolocogallarate.it