Carlo PastoriProsegue l’intento della Parrocchia di Bisuschio, che con il suo faro Don Silvano Lucioni, da anni porta avanti un percorso edicativo che coinvolge nelle sue tematiche lo sport, la cultura, il teatro, il cinema, la musica e l’arte. Il progetto dura da anni ed è un impegno quotidiano, ma in particolare questo settembre nel cartellone e tra i programmi del Cine-Teatro San Giorgio, la concentrazione di appuntamenti è davvero notevole, per numero e qualità.

 

Prima che venga notte – Oltre alle serate di incontro e confronto con realtà tra le più diverse e che presentano particolari situazioni di confronto per le famiglie e i giovani bisuschiesi, ci sono anche un paio di appuntamenti di teatro. Il primo è quello con la Compagnia Almadeira di Milano per giovedì 16 settembre. Dal libro di Marina Corradi, giornalista, il regista Carlo Pastori ha realizzato uno spettacolo davvero interessante. Già noto per essere un cantastorie e teatrante da anni (ed anche per le sue apparizioni in tv alla trasmissine comica Zelig), Pastori ha reclutato nella sua squadra anche Walter Muto, chitarrista e musicologo, che insieme a lui sul palco realizza una colonna sonora live allo spettacolo. Le giovani attrici della Compagnia Almadeira (Valeria Guanziroli, Marta Martinelli, Cecilia Ravaioli, tutte nate e cresciute artisticamente nella città della "Madunina") portano in scena proprio i mille volti della loro città: lo spettacolo, infatti, si intitola "Prima che venga notte" e, oltre ad essere ambientato a Milano, di Milano parla, a Milano è dedicato, e le strade di Milano sono persino nella locandina di presentazione. 

 

Andrea GosettiIl lupo e la bambina – Sabato 18 settembre, invece, sarà la volta del teatro di casa nostra. Sul palco di Bisuschio a presentare lo spettacolo dedicato alle famiglie dal titolo "Il lupo e la bambina", sarà proprio Andrea Gosetti, noto attore valceresino da anni impegnato in particolare nel settore del palcoscenico per ragazzi e giovani.

Liberamente ispirato al lavoro di Fabian Negrin ("In bocca al lupo") lo spettacolo è stato prodotto dalla Cooperativa Sociale "Il Sorriso" racconta di una bambina ormai da tutti ritenuta strana perchè ancora capace di sognare. Una favola reinterpretata e non più dedicata solo ai bambini, ma allargata all’attenzione delle famiglie che vede protagonisti sul palco Andrea Gosetti, Liliana Maffei e Arianna Talamona.

Appuntamento a Bisuschio per tutto un lungo settembre: nel programma ci sarà di certo qualcosa che interessa anche a voi.

Tra sport, musica e cultura, anche le serate di teatro si sono ritagliate il proprio spazio nel ricco calendario di appuntamenti del Cine-Teatro San Giorgio di Bisuschio. Ve le presentiamo.