Nell'aria celeste, 2008, olio su tavolaNell'aria celeste, 2008, olio su tavola

Armoniose vedute – Delicata, leggera e emozionate. La pittura di Anna Sala conferma, ancora una volta, la raffinata dolcezza dell'artista milanese da tempo adottata dalla città giardino. Una nuova esposizione, promossa dal Dicastero della Cultura di Ligornetto, aprirà i battenti sabato 12 settembre. Si conferma così il buon gusto e l'interesse dei vicini elvetici per l'arte della varesina che ha spesso esposto i suoi lavori fuori confine.
In quest'occasione la Sala ha deciso di dedicare l'intera mostra alle Sensazioni di Paesaggio – come recita il titolo – riempiendo l'elegante sala del primo piano di Casa Pessina a Ligornetto con una serie di dipinti di pochi anni fa e alcuni oli e acquerelli realizzati di recente, appositamente per questa mostra. Questa nuova sede espositiva, donata al Comune di Ligornetto dalla signora Bianca Pessina in memoria del fratello Apollonio, scultore e pittore, è stata nel corso di più venti anni ristrutturata e trasformata in casa della cultura.

Casa Pessina - da internetCasa Pessina – da internet

In continuo movimento – Ritornano le marine, alle quali si aggiungono i paesaggi toscani e andalusi. I luoghi del cuore che Anna ha ritratto in numerose tele compongono quest'esposizione dai toni smorzati dove la poesia del colore è la vera protagonista. Raffinata nel risultato così come nell'esecuzione, la pittrice varesina ha deciso di studiare le antiche tecniche pittoriche e farle proprie per realizzare i suoi dipinti. L'artista ha appreso il modus operandi dei fiamminghi e la lunga tradizione dei toscani come la gessatura della tavola di legno, prima dell'applicazione della pittura a olio, magra e senza alcun compiacimento materico. L'aspetto tecnico è sempre stato fondamentale per la Sala che con gran lena si dedica allo studio della pittura, nella sua accezione teorica e in quella pratica.
Entrare nello studio della varesina è sempre un'emozione unica, tra le pareti del suo atelier – si può definire così per il gran numero di opere presenti anche se si tratta della sua abitazione – si trovano tutti passaggi del suo percorso artistico. Un lungo cammino di crescita, di tentativi e di soluzioni perfette. Nella mostra, presentata da Angela Madesani, si può ammirare l'evoluzione della pittrice e gli ultimi risultati raggiunti.

Campagna andalusa, 2010, olio su tavolaCampagna andalusa, 2010, olio su tavola

Con grazia e poesia – Il motivo di questa esposizione, molto importante per l'artista, è ben descritto nella presentazione: "L'occasione della mostra a Ligornetto nasce dalla presentazione al pubblico di una pubblicazione che Sala ha realizzato con il Pulcinoelefante. Una piccola, ma prestigiosa casa editrice che, in oltre 25 anni di attività, votati alla poesia e all'arte, ha realizzato quasi ottomila titoli. Verranno presentati i volumi – in tutto trentatre – che l'editore ha realizzato per l'occasione ,ognuno con uno scritto poetico e un olio su tela di Anna Sala – uno diverso dall'altro". Si tratta di pubblicazioni dedicate agli scrittori e ai poeti più amati dall'artista, come Vittorio Sereni – a cui la Sala dedica ben 50 opere presenti in mostra – o come Antonia Pozzi. La poetessa morta suicida a soli ventisei anni è una delle muse della pittrice Varesina, a lei dedica alcune opere che ritraggono scorci marini e lacustri.

Scrive Angela Madesani: "Una poetessa che è stata anche fotografa. E dalla fotografia parte anche lei, all'inizio di ogni suo lavoro. Dalla fotografia si sviluppano sensazioni, stati d'animo riflessioni. Come se prendesse degli appunti visivi, che le servono come spunto, ma che non diventano certo copia dal vero. Le sue opere sono, anzi, frutto della memoria: osservazioni di matrice spirituale. In questo caso protagonista è la natura, nella quale il più delle volte appaiono piccole presenze umane. Anna ne diviene parte, alla ricerca di un equilibrio, di un'armonia che potrebbe divenire atarassia".

Anna Sala. Sensazioni di Paesaggio
12/09/10 – 10/10/10
CASA PESSINA
Via Pessina, 6
Ligornetto – CH
Tel. +41 91 6471575
Orari di apertura: Giovedì 14.00 – 17.00; Sabato, domenica e festivi 14.00 – 18.00
Inaugurazione: domenica 12 settembre ore 17.00
Presentazione di Angela Madesani