Berrini 'Exremadura', olio su pannello, 50x35 cmBerrini 'Exremadura'
 olio su pannello, 50×35 cm

In laguna – Apre la mostra collettiva in Piazza San Marco e chiude la 53° Biennale di Venezia. Questo accade sabato 20 novembre a nella città lagunare più nota al mondo: "Una scelta non casuale, scaturita dalla volontà di celebrare il forte legame storico-culturale che unisce queste due realtà veneziane alla stessa passione: l'arte contemporanea", dichiarano i promotori del concorso. I protagonisti della nuova proposta espositiva sono i 54 finalisti dell'edizione 2008/2009 del Premio Internazionale d'Arte La Colomba. Tra questi si leggono i nomi di due creativi di casa nostra: Simone Berrini di Taino e Tedesco Mennato di Golasecca.

Era il 1953 – Punto d'incontro e ritrovo di artisti, collezionisti, critici e storici dell'arte, come un vero Caffè letterario, il Ristorante La Colomba, ha per decenni sostenuto la rinascita dell'arte italiana dal dopoguerra ai giorni nostri. Questa la storia del Premio: "Il Premio inizialmente chiamato 'Piccola Biennale internazionale', nato già nel 1946 come 'Premio di pittura de La Colomba', anticipa di ben due anni la famosa edizione della Biennale diretta da Rodolfo Palucchini nel 1948. Il Concorso per il Menù della Colomba nasce qualche anno più tardi, nel 1953, sotto la direzione di Carlo Cardazzo allora proprietario e direttore artistico della Galleria Cavallino, cui segue una edizione nel 1960 e un nuovo concorso nel 1962 denominato 'Concorso Gonfalone Colomba'".

'Aonymous 1920 - joux de femmes', olio su tela, 70x70 cmMennato 'Aonymous 1920 – joux de femmes'
 olio su tela, 70×70 cm

Volti conosciuti – Oltre mille partecipanti, 651 italiani, 2 varesini, un buon risultato. Tedesco Mennato artista nato a Torrecuso, in provincia di Benevento nel 1975, si diploma al Liceo Artistico 'A. Frattini' di Varese, frequenta poi per due anni la facoltà di architettura presso il Politecnico di Milano e l'Accademia 'A. Galli' di Como. L'attenzione dell'artista si rivolge prevalentemente alla figura femminile i cui particolari anatomici, talvolta esasperati, divengono oggetto di studio o soggetti veri e propri. L'opera presentata al Premio ritrae infatti una donna immersa in un'atmosfera d'altri tempi. Simone Berrini, nato a Travedona Monate, residente a Taino, propone l'opera Exremadura, ritratto di uno dei suoi simpatici personaggi. Anche Simone è passato dalle aule del 'Frattini' e nel 2002 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

1.043 artisti – Una partecipazione all'iniziativa davvero eclatante. Su oltre mille partecipanti 651 sono gli artisti italiani e 392 quelli provenienti da 34 paesi diversi, per un totale di 2.301 opere presentate. La giuria artistica d'alto livello è composta da: Janet Bellotto (Direttore Dipartimento Arte e Design Universita' Zayed – Dubai), Stefano Coletto (Curatore Fondazione Bevilacqua La Masa), Roberta Di Camerino (Stilista), Marco Ferraris (Responsabile Ufficio Mostre Palazzo Grassi e Centro d'Arte Contemporanea "Punta della Dogana"), Enrico Gusella (Direttore Centro internazionale fotografia), Marianna Hodgson (Direttore SBBC), Lorella Pagnucco Salvemini (Scrittrice e direttore di ArteIn), Luigi Zappalà (Consulente editoriale) e dai Proprietari del Ristorante La Colomba: Lino Cazzavillan e Guido Cazzavillan. Due i Padrini d'eccezione del Premio: Antonio Arévalo (Curatore d'arte indipendente) Marco Muller (Direttore del Settore Cinema della  Fondazione La Biennale di Venezia e Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica).

Premiazione e presentazione del catalogo
20 novembre 2009 dalle 18.30 alle 19.30 (solo su invito).
Inaugurazione mostra 20 novembre 2009
dalle 19.30 alle 21.30
Tutte le opere finaliste verranno esposte presso le sale dell'Ex Casino di Commercio
dal 20 novembre al 18 dicembre 2009
Orario di apertura: lun-ven 9.30 – 17:30
presspremiocolomba@gmail.com
www.premiocolomba.com