Lo spazio della mostraLo spazio della mostra

Nuova luce – Permangono in desiderio di stare insieme, di creare e condividere pareri ed emozioni, rimangono i singoli studi-laboratori, ma cambia volto lo spazio comune, l'ambiente in cui incontrarsi e dialogare anche con il pubblico. Una visita a Barasso dove per volontà di artisti, nuovi o di casa, gli ambienti stanno acquistando nuove forme. Si avverte nell'aria qualcosa di nuovo, il desiderio di innovazione e nuove proposte, nuova aria, nuovi spunti. Samuele Arcangioli, Annaclara Beltrami, Vittorio D'Ambros, Raffaele Penna, Riccardo Ranza, Stella Ranza e Laure Josephine F.Rizzi. Ecco la quadra al lavoro, ecco le diverse espressioni artistiche che come vuole ed evoca il lugo, si contaminano e intrecciano.

Fuori dal buio – Nel luminoso spazio in cui convergono gli ingressi ai diversi studi d'artista, in mostra le opere degli 'inquilini' e di amici quali Nadia Andrini, Roberta Cerini, Cristina Pennati e Giacomo Vanetti. Si alternano corpi di donna in terracotta, figure dalla doppia essenza animale-umana, immgini fotografiche leggere e coinvolgenti, grandi opere d'intreccio appese alla parete, o volti che a forza fuoriescono dal sottile strato dell'alluminio.
Il gruppo, tra le novità, propone anche alcuni corsi (disegno, modellato…) in collaborazione con Varese Corsi.

Fotografia Riccardo RanzaFotografia Riccardo Ranza

Forme d'arte a Venezia – Sono in partenza per la laguna Arcangioli, Stella e Riccardo Ranza e Vittorio D'Ambros, per una mostra collettiva ospitata nella Galleria San Marco e curata dalla varesina Debora Ferrari: 'Equilibri scomposti'. Esattamente a 100 passi da Palazzo Grassi, nello spazio espositivo si ritrovano i quattro artisti lombardi in un dialogo che inevitabilmente mette a contatto diverse realtà: "Ai quadri di legno a tecnica mista di Arcangioli fortemente evocativi e spirituali si contrappongono le sculture di Stella in terracotta, materia primigenia e assoluta; alle fotografie di Riccardo che aprono spazi dell'anima e offrono della realtà la parte impalpabile, fanno contrappunto le sculture in acciaio e alluminio di D'Ambros, simbolico e dalla forma sonora", scrive la Ferrari.

Altre meteRaffaele Penna è in partenza per la metropoli milanese: apre al pubblico giovedì 7 ottobre la mostra, accanto ad un altro varesino, Antonio Pizzolante, 'In due' alla Galleria Scoglio di Quarto. I due artisti sono presentati in catalogo da Francesca Marcellini.
Lo stesso Penna è in questi giorni in mostra a Como, in occasione della tradizionale manifestazione Miniartextil, curata da Luciano Caramel che festeggia il traguardo dei 20 anni. Raffaele è presente nella ex chiesa di San Francesco con Il grande volo, opera che ricorda le rondini della sua infanzia.

St.Art
fino al 20 ottobre 2010
Barasso (VA)
Via F.Rossi
orari: 10.30-12.30 e 15.00-19.00
ingresso libero
startandshow@gmail.com

'EQUILIBRI SCOMPOSTI
pittura scultura fotografia
Samuele Arcangioli Vittorio D'Ambros Riccardo Ranza Stella Ranza'

FORME D'ARTE Venezia
San Marco 3287 Salizada San Samuele
[…cento passi prima di Palazzo Grassi] sabato 2 ottobre 2010 ore 17
presentazione di Debora Ferrari_musea
fino al 17 ottobre 2010
www.musea.it
www.galleriaformedarte.it
www.samuelearcangioli.com

'Miniartextil'
25 settembre – 21 novembre 2010
www.miniartextil.it

'In due'
Raffaele Penna e Antonio Pizzolante

inaugurazione giovedì 7 ottobre ore 18.00
dal 7 al 29 ottobre 2010
orari: dal martedì al venerdì 17.00-19.30
Galleria Scoglio di Quarto
Via Antonio Sforza, 3 Milano
www.galleriascogliodiquarto.com