isabella.jpgGuardando al domani – "Riconosciamo i meriti di una preziosa presenza che, nel corso del tempo, ha fatto molto per Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città, investendo risorse ed energie nella stesura di programmi teatrali ricchi e caratterizzati da grandi nomi di prestigio nazionale ed internazionale. Ne riconosciamo lavoro e impegno ma oggi, a fronte della sua scelta di dimettersi, non possiamo che porre al primo posto il futuro della Fondazione. Non possiamo che concentrarci su questa consolidata realtà cittadina, divenuta testimonianza sempre più concreta e consistente del desiderio dell’amministrazione comunale di Fare Cultura. Di farla con serietà, con dedizione". Queste le parole di Isabella Peroni, Assessore alla cultura di Gallarate che – ai microfoni de La6Tv – parla in esclusiva dopo pochi giorni dalla consegna delle dimissioni di Adriano Gallina – da sei anni Direttore organizzativo di Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città.

"Una scelta sofferta" – come spiegato dallo stesso Gallina in un comunicato diffuso a inizio settimana – "che scaturisce, per un verso, dal bisogno del tutto personale di nuovi orizzonti e sfide professionali e al contempo da una necessità di coerenza. Il mio ruolo" – ha proseguito Gallina – "è stato fortemente, costantemente e con calore sostenuto dal Presidente Mario Lainati e la sua decisione di rassegnare le proprie dimissioni in concomitanza con il nuovo assetto politico-istituzionale, qualunque esso sia, che scaturirà dalle prossime elezioni amministrative induce anche me ad un’analoga scelta".

Lainati, è doveroso sottolinearlo, non ha ancora formalmente lasciato la Presidenza di Fondazione Culturale. Ha più volte parlato di questa possibilità che, però – per ora, è rimasta solo nell’aria.

Ai fatti è passato invece Gallina annunciando che lascerà lagallina.jpg Fondazione dal prossimo 30 giugno. Una data che si pone a metà del percorso di stesura della prossima Stagione gallaratese. "Di consuetudine" – ha spiegato ai microfoni de La6Tv l’Assessore Peroni – "ad aprile parte il lavoro di programmazione. A giugno il calendario non sarà ancora completo e il preannunciato abbandono della Fondazione da parte di Gallina avverrà proprio a metà strada, a lavori non conclusi".

Anche in vista di questo, la priorità dell’amministrazione comunale è certo quella di guardare al domani, di continuare a lavorare assiduamente per la salvaguardia e la tutela dell’operato svolto all’interno di questa consolidata realtà culturale cittadina, di pensare a come tutelarla – a come salvaguardare il tanto operato svolto e i tanti progetti che ancora la faranno crescere e conoscere a livello locale e non solo.

GUARDA IL VIDEO

"I progetti, gli investimenti e l’impegno di tutti coloro che lavorano per Fondazione Culturale Gallarate Città". Queste le priorità. A sostenerlo è l’Assessore Isabella Peroni che, ai microfoni de La6Tv, parla del futuro di questa preziosa risorsa cittadina.

GUARDA IL VIDEO