'Energia cosmica', Gioielli di Giò'Energia cosmica', Gioielli di Giò

VI edizione – Un evento in crescita, da 27 a 60 partecipanti. Artigiani, artisti e quest'anno nuovi designer e orafi sfileranno dal 16 al 19 ottobre nello scenario di Ville Ponti, per un pubblico che dovrà superare quota 4000 per essere in aumento rispetto alla scorsa edizione. 113 i partecipanti al progetto, 355 le opere presentate nelle sei edizioni. Una realtà che sente il bisogno di avvicinamento al grande pubblico che forse non è al corrente della forza che muove il settore dell'artigianato nella nostra provincia: sono ben 1348 le imprese artigiane artistiche attive nella nostra terra varesina. A presenatare il programma Renato Scapolan, vicepresidente Camera di Commercio affiancato dall'Assessore De Bernardi Castiglioni.

I settori presenti
– Come è avvenuto in passato diversificate sono le sezioni che compongono l'esposizione: ceramica, ferro, fotografia, gioielleria e oreficeria, legno, marmo, pelletteria e legatoria, restauro, ricami, decorazioni e bigiotteria, vetro e plexiglass. Un tocco prestigioso verrà fornito dalla presenza di 'Il profumo dell'oro', una collezione limitata di gioielli e accessori moda profumo, creati da 10 designer di fama internazionale e finemente realizzati da maestri orafi varesini. "Anche in questo caso la nostra Provincia è ricca di lavoratori in questo settore, se ne contano 450/500", sottolinea Germano Casone Presidente di Vareso Orafi.

'Creatività alle stelle' – Anche quest'anno esiste una tematica che unifica gli espositori: l'astronomia. Da qui la denominazione della manifestazione, che vuole in tal modo anticipare le celebrazioni del 2009 volute dalle Nazioni Unite per ricordare il 400°anniversario del primo utilizzo del cannocchiale nell'osservazione del cielo da parte di Galileo Galilei. Ogni sala dell'esposizione verrà riferita ad ogni astro del sistema solare, partendo dalla sala Terra con i prodotti dedicati alla ceramica e al marmo.

Presentazione eventoPresentazione evento

Spazio alle scuole ed eventi collaterali –  C'è spazio anche per i piccoli nella manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Varese con il patrocinio della Regione Lombardia, il contributo di Provincia e la collaborazione di Associazione Artigiani, Cna e Acai. In programma Laboratori artistici per bambini a cura dell'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago. Per i giovani invece è stato indetto un concorso fotografico 'Nello spazio di un display',  che chiama i ragazzi che usano nuovi mezzi di comunicazione, a realizzare un'immagine con il proprio cellulare. Ad arricchire la manifestazione anche un Planetario, allestito nel parco di Ville Ponti e la star dell'evento sarà l'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori, che offrirà visite guidate alla Cittadella di Scienze della Natura.

'Creatività alle stelle'
Mostra artigianato artistico

16 – 19 ottobre 2008
orari: giovedì e domenica 10-21
Venerdì e sabato 10 – 23
Ville Ponti (VA)
www.art-art.it
www.vareseorafi.it