È stata inaugurata sabato 27 ottobre a Saronno la seconda edizione di Arte Sacra Contemporanea, allestita presso la Sala espositiva della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo. La rassegna dal titolo I miracoli di Gesù, aperta fino all'11 novembre, propone al pubblico un gruppo di circa venti opere realizzate da artisti invitati ad esprimersi sul tema del miracolo e che si sono interrogati sui "fatti sensibili, straordinari e divini" operati da Gesù.
Specifici episodi evangelici sono letti e rivisitati dagli artisti che danno una loro interpretazione secondo tecniche e modi espressivi diversi che vanno dal figurativo all'informale. La mostra vuole essere anche una provocazione, un invito cioè a riflettere sul significato del "fare arte" oggi e sui fraintendimenti della contemporaneità relativamente al tema del sacro e, nello specifico, dell'arte sacra: alla ripetuta domanda "è possibile un'arte veramente attuale che sia anche sacra?", gli artisti riuniti a Saronno intendono dare una loro personale risposta. Fare oggi arte sacra rappresenta sicuramente una sfida, in primo luogo contro il kitsch e il banale. Passo decisivo per la ripresa di arte religiosa è il recupero dell'elemento simbolico, un tempo alla base non solo di molte figurazioni religiose, ma anche di quasi tutti gli esempi di architettura sacra. "L'arte sacra ha sempre utilizzato un vasto spettro di elementi metaforici e traslati – dalla croce al "triangolo" con l'occhio divino, l'agnello, dal pellicano alla numerazione occulta basata sul tre (Trinità), sull'otto (battesimo), sul 12 (apostoli) e via dicendo. Tutti emblemi che hanno sempre inciso profondamente sul pathos dei fedeli, e probabilmente anche degli "infedeli". Questo materiale simbolico è tuttora disponibile ed è oltretutto facilmente adattabile alle esigenze stilistiche dei nostri giorni" (Gillo Dorfles).
Espongono i seguenti artisti: Alberio, Bernasconi, Bogani, Campi, Carugati, Cattaneo, Ciceri, Graziani, Greco, Locati, Mairano, Mangano, Marcaletti, Reina, Rosazza, Santinelli, Sottile, Sozzi, Vanzulli, Valsecchi.
I Miracoli di Gesù
La mostra rimarrà aperta nei giorni 3-4-10-11 novembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
Saronno, Sala espositiva della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, piazza Libertà 2
Ingresso libero