Immagine Porto CeresioImmagine Porto Ceresio

Profumo di lago –  40 i partecipanti tra artisti e artigiani, che esporranno i loro lavori domenica 29 giugno dalle 15 alle 19 sul lungolago di Porto Ceresio. "Come di consueto – spiega Giuseppe D'Elia, artista e organizzatore da anni della manifestazione – ci sarà uno spazio riservato alle opere in concorso. Ogni partecipante può decidere di far concorrere una sua creazione per vincere la rassegna ed essere quindi acquistata dal Comune di Porto Ceresio". Sarà lo stesso pubblico visitatore a scegliere l'opera vincitrice.

Artisti premiano artisti – Oltre al concorso per l'opera che andrà ad arricchire la collezione del Comune, ogni anno viene istituito un riconoscimento all'artista che si è distinto nella manifestazioni, sulle basi del lavoro e della partecipazione all'evento. Saranno in tal caso gli artisti stessi a decretare il vincitore. La scorsa edizione ha visto l'acquisto da parte del Comune il paesaggio della pittrice Maddalena Biancardi, mentre il favore degli artisti è andato ad Anna Bernasconi, ed alle sue ceramiche raku. Una rassegna d'arte che coinvolge artigiani e artisti di ogni livello, con l'intento di dare spazio a chiunque ami l'arte e il fare creativo.

Collezione comunale – Il Comune di Porto Ceresio vanta ad oggi una collezione di 11 pezzi, una per ogni anno, sempre autori differenti, in cui è stata realizzata la manifestazione. A ritroso nel tempo, i vincitori della rassegna Lago d'arte sono stati: Antonio Piazza, scultore, Massimo Fergnani, scultore di Daverio, Marilena Marzano pittrice, Luigi Pogliani, scultore di Brenta, Dario Paini di Caravate e Rodolfo Paini. Tali opere sono in attesa di una collocazione specifica, insieme alle opere che vengono invece donate al Comune, dagli artisti che espongono ogni anno nella stagione artistica ceresina organizzata nella sala polifunzionale di Piazzale Luraschi.


XI Rassegna lago d'arte

domenica 29 giugno 2008
piazza Sant'Ambrogio e lungolago adiacente di Porto Ceresio
dalle 15.00 alle 19.00
In caso di pioggia la manifestazione avrà luogo presso il salone polifunzionale di Piazzale Luraschi
Per informazioni: Comune di Porto Ceresio
Via Butti, 18 – tel. 0332-917150