Per l'edizione 2012 del Festival Filosofarti, la Galleria d'arte dell'Università del Melo ospita, da venerdì 2 fino a venerdì 30 marzo, un'esposizione intensa e poetica, Corpus Hominis. Ventiquattro artisti: Silvia Cibaldi, Tino Sartori, Chiò, Anna Mauri, Marida Tagliabue, Giorgio Bongiorni, Paola Macchi, Vanni Moroni, Mavi Ferrando, Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Francesca Magro, Marco Valsecchi, Armanda Verdirame, Maurizio Luerti, Nicola Carrù, Benedetto Predazzi, Marco Predazzi, Elisa Zappa, Angelo De Natale, Fabrizio Galli, Massimo Massarelli, Orangotown, Giorgio Colombo. Pittori, scultori, grafici, fotografi, in una mostra-evento che più che una collettiva rappresenta un vero e proprio brain storming visuale sull'ancestrale dialettica di corpo e anima, materia e spirito. Un tòpos che è al centro della storia delle arti visive e al cuore stesso dell'esperienza creativa e dei diversi percorsi di ricerca dell'arte, che è in sé materia trasfigurata, corpo proiettato oltre i limiti della corporeità, sensi liberati dalle regole logiche della percezione.

Opere che mostrano un corpo celebrato e negato, tempio distrutto e ricostruito, centro e periferia dell'universo; corpi che raccontano storie di terra e fantasmi d'altrove, brandelli di carne e frammenti di cielo, eros e thanatos insieme per mettere in scena il mistero dell'ingombrante e provvidenziale compagno di viaggio con cui ogni giorno attraversiamo la vita.

L'inaugurazione si terrà venerdì 2 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Planet Soul dell'Università del Melo, via Magenta 3 a Gallarate.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00, fino al 30 marzo.
L'ingresso è libero e gratuito.