'Jesus', M.Ranieri'Jesus', M.Ranieri

Prima volta insieme Mariapaola Raneri e Cristiano Ranghetto entrambi laureati all'Accademia di Belle Arti, sono attivi nel mondo artistico da diversi anni. La mostra che apre al pubblico sabato 9 ottobre al Monastero di San Michele di Lonate Pozzolo, è la prima occasione che vede accostati i loro lavori. Il percorso espositivo va dal figurativismo poetico dei dipinti alla forza dinamica delle sculture esposte: raffinata la tecnica presentata da questi giovani emergenti che saranno accompagnati dalla presenza del giovane poeta Raffaello Colombi, il quale illustrerà con delle poesie alcune delle opere presentate dai due artisti.

Con gli occhi dell'osservatore – "L'allestimento è pensato in modo da far interagire i miei quadri con le sculture di Cristiano – spiega Mariapaola – ma anche per permettere al visitatore di muoversi liberamente tra le opere e poter godere del fascino dell'ambiente in cui si trova". Oltre cinquanta opere esposte descrivono la forza e l'energia dei due giovani.

'Il peso delle ali', C.Ranghetto'Il peso delle ali', C.Ranghetto

Artista visiva a tutto tondo – Di origini milanesi, Mariapaola Raneri si è laureata a pieni voti all'Accademia di Belle Arti di Brescia in Arti visive e discipline dello spettacolo. Numerose sono le partecipazioni a mostre, premi e concorsi in tutta Italia. La pittrice è stata tra i protagonisti della manifestazione Open Box organizzata a Venegono Inferiore lo scorso luglio.

La forma nella materia – "Figure uniche nella linearità dello spazio: le sculture di Cristiano non sono rappresentative di un'arte mummificata, ma, al contrario, prendono vita dalla materia cariche di movimento, di energia, di passionalità. Semplici e complesse, morbide e spigolose, caste e accattivanti, le sue opere si spingono verso una 'classicità astratta' che cerca continuamente valori grandi da comunicare", scrive il critico d'arte Valentina Perasso in merito alle sculture di Ranghetto. Il giovane bustese ha acquisito la tecnica scultorea nelle aule dell'Accademia di Brera, dove si è laureato con la tesi 'Gli scultori del Museo Pagani di Castellanza'.Cristiano ha presentato al pubblico varesino anche i suoi lavori pittorici, ma è nella scultura che meglio esprime le sue capacità lavorando diversi materiali: creta, gesso, cera e bronzo.

L'espressione artistica personale e comune in certi soggetti, ma distante nelle scelte rappresentative, crea un dialogo profondo tra le opere, andando oltre la visione superficiale arrivando all'animo sensibile dei due artisti.


"Lo specchio dell'anima"
Opere di Mariapaola Raneri e Cristiano Ranghetto

Inaugurazione Sabato 09 Ottobre ore 15.00
dal 09 al 24 Ottobre 2010
Monastero di San Michele
via Cavour, 21 Lonate Pozzolo
orari: da lunedì a domenica 9.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00
Info: Ufficio Cultura del Comune di Lonate Pozzolo
Tel. 0331/667525
www.comune.lonatepozzolo.va.it
http://mariapaolaraneri.altervista.org/