Dal 30 Giugno al 12 luglio 2018 nell’ambito della rassegna Sogno d’Estate, Location Camponovo al Sacro Monte ospita la mostra personale di Marialuisa Bossi, dal titolo “Light inside”, che presenta una selezione di opere recenti, sculture luminose dove protagonista è la luce, presenza simbolica che rappresenta l’anima, l’energia vitale che scaturisce dalle opere, portando un messaggio di rinascita. Durante lo stesso periodo della mostra sarà esposta la serie dei “Tondi” realizzati dall’Associazione Liberi Artisti in occasione del quarantennale della fondazione, una sfida a livello creativo che gli artisti hanno posto a sé stessi. L’inaugurazione è domenica 1 luglio, ore 11,00. Domenica 8 luglio invece per tutta la giornata si svolgerà il terzo laboratorio gratuito di incisione dedicato a tutti coloro che vogliono apprendere questa antica tecnica. Info al numero 335.8129631

 

 

Nell’ambito di Esterno Notte domani, sabato 30 giugno, è in programma la proiezione del film di Gabriele Muccino A CASA TUTTI BENE, del 2018. Appuntamento alle 21.45 a Gazzada – Villa De Strens. Sul sito ArteVarese.com trovate il programma completo di tutte le serate organizzate da Filmstudio90.

 

 

 

L’appuntamento di luglio con la Fiera del Cardinale di Castiglione Olona, il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che si svolge nel centro storico la prima domenica di ogni mese, non si terrà per lasciare spazio alle celebrazioni del Palio dei Castelli. Nel pomeriggio Piazza Garibaldi e le principali vie del borgo saranno animate dalle esibizioni dei musici e degli sbandieratori di Alba – Borgo San Lorenzo, dal corteo storico e, verso le 21.00, dalla “Corsa delle Botti” che decreterà il Rione vincitore del Palio 2018. La “Fiera del Cardinale” riprenderà regolarmente domenica 5 agosto 2018. L’orario di apertura al pubblico dei due Musei Civici subirà delle variazioni: Palazzo Branda Castiglioni sarà aperto e visitabile la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.00, il Museo Arte Plastica resterà chiuso per l’intera giornata.

 

Aperitivo con gli artisti – Nell’ambito della esposizione artistica, inaugurata durante la manifestazione “Giardini in Arte”, e ancora in corso fino al 29 luglio, la Fondazione Monte Verità e il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona organizzano due visite guidate con gli artisti, con aperitivo in terrazza. Gli artisti presenti, con Mara Folini, direttrice del Museo e curatrice della mostra, animeranno le visite nel parco e negli spazi del ristorante, mettendosi a disposizione del pubblico per approfondimenti e discussioni. Gli appuntamenti sono il 6 luglio alle 19.30 e l’11 luglio alle 18.00 Prenotazione obbligatoria.

 

Il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano dedica una mostra monografica all’opera del fotografo e artista svizzero Balthasar Burkhard (Berna, 1944-2010). L’esposizione ripercorre l’intero arco cronologico della carriera di Burkhard: dalle opere degli esordi alla fine degli anni Sessanta nel segno della fotografia documentaria, alle grandi vedute di paesaggi urbani e naturali realizzate al volgere del nuovo secolo. A guidare la ricerca di Burkhard è il desiderio di riaffermare il ruolo creativo della fotografia in un’epoca in cui le tecniche artistiche tradizionali sono messe in crisi dal diffondersi delle installazioni e delle performance che lui stesso documenta: opere che aspirano a emanciparsi dai formati maneggevoli e dalle collocazioni abituali. Non siamo dunque di fronte a semplici immagini, ma a una concezione della fotografia totalmente nuova che trova nei grandi e versatili spazi del Museo d’arte della Svizzera italiana il proprio contesto ideale.

 

Alessia Zaccari