Prende il via questa sera la 31.ma edizione di Esterno Notte, la rassegna cinematografica estiva che da tanti anni rallegra l’estate varesina colorandola, arricchendola di tematiche da approfondire e permettendo al suo pubblico di restare al passo con le uscite del Grande Cinema. Verranno infatti proposte anche pellicole premiate agli Oscar 2018 e a Festival internazionali come quello di Cannes.      .

Qui il programma completo della rassegna

Esterno Notte è un’idea dell’Associazione Filmstudio90 che, proprio dal 1990, ha l’obiettivo di “promuovere la cultura cinematografica e lo spettacolo di qualità”.

Come spiega Gabriele Ciglia, al lavoro con Filmstudio90 «si tratta di una rassegna di cinema all’aperto che prosegue da molto tempo, in Lombardia la seconda in ordine di longevità dopo quella di Bergamo! Ormai una tradizione. Quest’anno le serate saranno più di 40 e non di solo cinema».

La rassegna offrirà infatti momenti diversi già a partire dall’apertura di oggi.
Le recenti condizioni metereologiche avverse non hano consentito di completare i lavori di allestimento della tensostruttura dei Giardini Estensi, quindi questa sera e domani si prenderà posto al Cinema Teatro Nuovo per vivere insieme una serata che si aprirà a suon di sassofono. Oggi, primo giorno d’estate, è anche la “Festa Internazionale della Musica” e per questo Esterno Notte parte alle 18 con il Concerto a cura di Sax Academy, ad ingresso libero. Alle 21.45 le luci si abbasseranno per assistere a “The Greatest Showman”, il musical che racconta la nascita del Circo Barnum e del business di intrattenimento.

«E’ stato bello sedersi intorno a un tavolo con gli altri collaboratori dell’Associazione per scegliere i migliori film della stagione. – racconta Gabriele – Ce ne sono alcuni che erano imprescindibili, come “Chiamami col tuo nome” di Guadagnino e “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”. Ma poi ci siamo anche sbizzarriti nel trovare titoli particolari, legati alle passioni e alle conoscenze di ciascuno di noi. Si è cercato di andare incontro al gusto di più spettatori possibili. Ci sono film da grande pubblico, che hanno vinto dei premi. Film d’essai, forse meno conosciuti ma di qualità. Poi ci sono film per le famiglie e quest’anno ci sono anche tanti film italiani e commedie. Speriamo possano rallegrare le serate estive di tutti, infatti da giovedì 28, con il film “Ella e John” di Paolo Virzì e per le proiezioni a seguire ci vedremo ai Giardini Estensi!».

Veramente tante le pellicole proposte. Gabriele Ciglia ricorda sorridendo che per alcune tutti i responsabili di Filmstudio90 sono stati subito d’accordo, come per “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro. Ricordando che «il cinema è intrattenimento, ma anche un modo per interpretare la realtà – sottolinea – è bello che l’ascoltatore possa vivere dei messaggi, delle tematiche attuali, come quella di “Contromano” di Antonio Albanese, che parla di un venditore ambulante. O “Wonder”, che racconta la storia di un bimbo con il volto deforme che deve accedere alla scuola media. E’ un film che parla dell’accoglienza della diversità, un film per le famiglie».

La rassegna Effetto Notte, come possiamo vedere dal programma, presenta le opere di registi acclamati come Spielberg, presente con due opere e Branagh, regista  dell’applaudito “Assassinio sull’Orient Express”. Poi ci sono le opere di Sorrentino su Berlusconi – “Loro 1” e “Loro 2” -, Virzì, Ligabue e pellicole animate come “Loving Vincent”, “Coco” e il film di “Peter Rabbit”. Non mancheranno delle prime visioni inedite come “Marlina”, dell’indonesiano Mouly Surya, “My name is Emily” dell’irlandese Simon Fitzmaurice e “Omicidio al Cairo” di Tarik Saleh.

Come già sottolineato, quest’anno “Esterno Notte” si apre ad altre forme d’arte. Quello di questa sera, infatti, non è il solo appuntamento musicale della rassegna. Continua la collaborazione con il Black&Blue Festival, che proporrà il concerto dell’artista americano Chris Cain il 28 luglio e, la sera dopo, una fusione tra la musica blues dal vivo con musicisti ancora da scoprire e il film “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh.

Sempre la musica tra gli ingredienti di “… Per ora rimando il suicidio”, uno spettacolo poetico e anche comico, tra il teatro e – appunto – la musica, che il 6 luglio renderà omaggio a tre grandi artisti: Dario Fo, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Realizzato dalla varesotta Marina De Juli.

Per proseguire e terminare all’insegna della musica, Esterno Notte si concluderà il 31 agosto proiettando “La gazza ladra” realizzata alla Scala di Milano. Uno spettacolo firmato Gioacchino Rossini, Riccardo Chailly e Gabriele Salvatores che diventerà varesino perché è di Varese Francesca Alberti, la brava acrobata interprete della gazza sul celebre palco.

L’Associazione Filmstudio90 da anni propone al pubblico varesino serate di Cinema, incontri con esperti e protagonisti e momenti di  approfondimento. Grazie al festival Cortisonici, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Varese ha reso nota la nostra città nel mondo sapendo scegliere e premiare le opere di artisti del cortometraggio che sono arrivati fino a Hollywood, oltre al cinema indipendente meraviglioso ma sconosciuto, proveniente da tutte le nazioni del mondo. E, al sopraggiungere dell’estate, con Esterno Notte e la più interessante produzione cinematografica del momento nutre il pubblico della Città Giardino e della provincia con il Grande Cinema, arrivando a Besozzo, Carnago, Casciago, Castiglione Olona, Clivio, Gazzada, Induno Olona, Vedano Olona e Viggiù. Sempre scegliendo le più affascinanti location per le proiezioni perché, come spiega Ciglia, «Esterno Notte è un progetto di rete a base provinciale partito da Varese, ma che ha ormai raggiunto questi otto comuni limitrofi. Si tratta di una collaborazione che si rinnova di anno in anno».

Una nota economica: realizzare un festival di tale portata, presentando film belli e recenti richiede un grosso impegno economico,«questa rassegna che siamo felici di offrire a tutta la provincia – conclude Ciglia – per noi ha un costo, che non è solo quello del proiettore, ma anche quello dei diritti cinematografici. E’ una delle incombenze di Giulio Rossini, presidente di Filmstudio90, che negli anni ho costruito una ricca rete di contatti con i distributori. E’ grazie a lui che possiamo avere questi titoli importanti».

Filmstudio90 ha sede in Via De Cristoforis 5 a Varese, dove si trovano gli uffici e una sala di proiezione da 90 posti riservata ai soci, dove vengono organizzate presentazioni e dibattiti dopo le proiezioni. I soci, oggi, sono circa 2000. Il gruppo più operativo è di 10/12 persone.

Se il cineclub è solo per i soci, è aperto a tutti il Cinema Teatro Nuovo in Viale dei Mille è un cinema degli anni ’60 gestito da Filmstudio90 dal 2006.
E’ un altro mezzo per diffondere la cultura cinematografica.

Per tutte le informazioni www.filmstudio90.it e la pagina Facebook.

Chiara Ambrosioni