Appuntamenti culturali ad Arsago SeprioAppuntamenti culturali ad
Arsago Seprio

Un appuntamento ormai consueto, alla metà di aprile, con la settimana della cultura: musei aperti, inaugurazioni, eventi creati ad hoc. La Provincia di Varese con grande entusiasmo aderisce all'iniziativa, con una serie di appuntamenti di valore. In particolar modo l'Assessorato alla Cultura di Arsago Seprio, in collaborazione con La Sovrintendenza dei Beni Archeologici, il Simarch, la Pro Loco, il Corpo musicale, la Biblioteca e il Museo Civico, ha previsto per la settimana un programma denso, che tocca vari argomenti, dalla fotografia, alla letteratura e all'archeologia.

Editorials, di Bernardi.
Si inizia sabato 14 aprile alle 17 al Centro Concordia, con la mostra fotografica di Riccardo Bernardi: saranno visibili alcuni scatti tratti dai servizi fotografici di moda del celebre fotografo realizzati per riviste nazionali e straniere, che ne ripercorreranno l'importante carriera.

Archeologia, con "I signori della Brughiera".
Domenica 15 alle 16.30 presso il Museo Civico verrà inaugurata la mostra "I signori della Brughiera. Il territorio della Malpensa tra XII e IX sec. aC.", che resterà aperta fino a giugno. In mostra reperti archeologici, in gran parte inediti, provenienti dalla zona della Malpensa, di cui si vuole sottolineare in età protostorica l'importante ruolo di snodo di scambi commerciali.

Ancora archeologia.
Anche il consueto appuntamento dei "Mercoledì del Museo" rientra nella attività della settimana della cultura. Relatore Cristiano Brandolini,

Il complesso monumentale di Arsago SeprioIl complesso monumentale di Arsago Seprio

che, a latere della mostra, illustrerà i materiali esposti.

Letteratura noir.
Appuntamento con la lettura per venerdì 20 aprile, al centro Concordia: la Biblioteca propone un incontro con Giuseppe Laino, autore di "Dove son nato non lo so", edito da Macchione editore. Si tratta di un noir avvincente, ambientato nel territorio intorno a Busto Arsizio: a partire da un cadavere, da un biglietto e da un nome prende avvio l'indagine, che ripercorre tra l'altro spaccati di storia lombarda, fra industrializzazione e speculazioni edilizie.

Spazio ai più piccoli.
Per sabato 21 aprile dalle 15 al Museo Civico Archeologico sono previsti laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi: "Le armi della brughiera", ispirato alla mostra in corso. Una opportunità di effettuare e personalizzare piccoli oggetti ispirati ai reperti esposti.

Chiudiamo in musica!
Ultimo evento della settimana, domenica 22 aprile al Centro Concordia, l'appuntamento musico-letterario "Musica e parole". Ormai appuntamento fisso, quest'anno avrà come conduttore il tema della fiaba e della favola.