Domenica 22 Novembre alle ore 17.30 a Villa Pomini inaugurazione della mostra fotografica "Architettura. Da Milano all'Expo, con uno sguardo all'Europa", la rassegna fotografica organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e da A.F.I. (Archivio Fotografico Italiano), l'associazione guidata da Claudio Argentiero impegnata da tempo nella valorizzazione della fotografia come espressione artistica.
Le sale di Villa Pomini, location prestigiosa e preferita da A.F.I. per presentare le sue raccolte fotografiche, accoglierà quattro esposizioni da Domenica 22 Novembre al 13 Dicembre 2015.
Sicuramente di grande prestigio la rassegna Milano by Maurizio Galimberti, che interverrà Martedì 24 Novembre alle ore 21.15, per presentare il suo libro Milano by Maurizio Galimberti e dialogare di fotografia. Maurizio Galimberti partecipa fin da ragazzo a numerosi concorsi fotografici con una fotocamera widelux in bianco e nero. Nel 1983 sviluppa la sua passione-ossessione per la Polaroid, che gli permette di vedere subito il risultato dei suoi scatti, senza attendere lo sviluppo delle fotografie: la resa dei colori sulle foto polaroid lo affascina e da quel momento inizia un lungo percorso di ricerca e sperimentazione nell'uso di questo strumento, fino a sviluppare un motivo ricorrente, quello dei mosaici di polaroid. I mosaici di fotografie sono il suo marchio di fabbrica e l'hanno reso famoso a livello internazionale, come i ready made, ovvero Polaroid modificate fino a trasformarsi in affreschi temporanei. Il fotografo comasco in occasione di EXPO Milano2015, ha pubblicato  il volume "MILANO by Maurizio Galimberti", con testi di Dario Fo, Piero Lissoni, Davide Oldani, raccontando Milano, la sua città di adozione , una vera e propria dichiarazione d'amore dell'artista alla città meneghina, frutto di un lungo lavoro. Una Milano fatta a pezzi e ricomposta nelle polaroid di Galimberti, che l'autore presenta nella rassegna fotografica di Villa Pomini "Architettura. Da Milano all'Expo, con uno sguardo all'Europa"
Ad affiancare l'esposizione di Galimberti dedicata a Milano, Andrea Bertani, Luigi Masin, Giuseppe Cozzi, Roberto Bosio, Gabriele Cova e Roberto Rapaccioli che presentano immagini sul tema "EXPO 2015. Architetture, forme, prospettive", il progetto fotografico di Roberto Venegoni e Silvia Lagostina "Complesso abitativo "Monte Amiata". Quartiere Gallaratese, Milano" e Firmitas il progetto fotografico di Laura Ghisolfi.
Architettura. Da Milano all'Expo, con uno sguardo all'Europa
Villa Pomini, Via Don Luigi Testori 14, Castellanza
Inaugurazione Domenica 22 Novembre 2015 alle ore 17.30
Orari di visita: venerdì e sabato: dalle 15.00 alle 19.00 – domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.