L’Estate è arrivata e per celebrarla coniugando arte, cultura, musica e magia, il territorio propone eventi che lasceranno il segno in chi avrà il piacere e la fortuna di parteciparvi.

La nostra nuova rubrica, da oggi in onda ogni venerdì dopo i Tg di Rete 55 alle 12.45, 19.30 e 22.30, ve ne presenta un’interessante selezione.

L’emozione della luce sul finire del giorno sarà il leit motiv della terza edizione delle Sere FAI d’Estate: 24 i Beni aperti straordinariamente in notturna per i mesi di giugno, luglio e agosto, dalle 19 alle 24, per oltre 180 appuntamenti – visite speciali a lume di candela, concerti di musica dal vivo, spettacoli e performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi – che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione. Al Monastero di Torba a Gornate Olona questa sera ci sarà la “Cena del Solstizio d’estate”, con visita guidata al tramonto, racconto delle mense antiche e menu del territorio.

Cena del Solstizio d’Estate – Monastero di Torba, Gornate Olona – 22 Giugno

 

I Longobardi riconquistano il Seprio. Venerdì, sabato e domenica Castelseprio sarà il palcoscenico della terza edizione del Festival di Cultura e Tradizione longobarda. Un tuffo nel passato fino al VI e VII secolo d.C., un evento che si sviluppa in una suggestiva area, quella del Parco Archeologico di Castelseprio – sito UNESCO, dove ogni giorno saranno messi in scena due spettacoli di accurata ricostruzione storica. Accanto al parco troveranno invece posto i campi storici, le aree didattiche e l’infopoint.  Festival di Cultura e Tradizione Longobarda – 22-23-24 Giugno – Parco Archeologico di Castelseprio

 

 

 

A Busto Arsizio appuntamento con la seconda edizione del Premio Arte Carlo Farioli, organizzato dall’Associazione culturale intitolata all’artista bustocco. Le 35 opere finaliste saranno esposte nelle sale delle Civiche Raccolte di Palazzo Cicogna dal 23 giugno all’8 luglio. Il primo classificato otterrà l’acquisizione dell’opera da parte delle Civiche Raccolte e la possibilità di allestire una mostra personale presso lo Spazio Arte Farioli. Appuntamento sabato alle 18, con inaugurazione e premiazione a Palazzo Cicogna a Busto Arsizio.

Dal 23 giugno al 15 luglio le Ceramiche Ibis di Cunardo ospitano la mostra omaggio ad Amleto Emery, artista di grande spessore intellettuale poco conosciuto al grande pubblico. In mostra una selezione di opere dall’olio, all’acquerello, al pastello e al disegno. L’inaugurazione è sabato alle 17,30 con performance musicale di Barbara Krüger al violino e Claudio Giacomazzi al violoncello. Presentazione di Massimo Conconi in collaborazione con Antonio Bandirali, Antonio Piazza, Giorgio Robustelli

Amleto Emery. Spazio Luce – Ceramiche Ibis, via delle Fornaci, Cunardo – Dal 23 giugno al 15 luglio

 

Domenica alle 16,30 sarà presentato alla Badia di San Gemolo a Ganna il primo libro sulla storia della ceramica di Ghirla, un volume, frutto del lavoro di diversi anni di ricerca, che racconta l’epopea artigianale firmata con il magico bleu di Ghirla. A cornice della presentazione del volume sono previsti un concerto, l’incontro con gli autori del volume e la visita alla mostra al Museo della Ceramica di Ghirla.

 

 

Domenica alle 17.30 sarà inaugurata al laboratorio d’arte La Tana di Vedano Olona la mostra collettiva “Io e.. quanti!” con gli artisti che hanno esposto nei dieci anni di attività. La mostra ospiterà un intervento speciale di Samuele Arcangioli e si concluderà domenica 22 luglio con una performance di Alex Sala dal titolo “Have you seen me?”, una riflessione sulla mancanza di empatia tra governanti e popolo. Insieme alla mostra, interventi musicali della FONC e di Pasquale Bevilacqua e l’installazione fotografica “Senza Confine” nel Parco Fara Forni

Alessia Zaccari