state all arte

 

 

Cassano Magnago –  Sabato 13 ottobre, nella chiesa sconsacrata di San Giulio con inaugurazione alle 18.00, si aprirà la  personale di Ivone Manuela Barradas Amaral, intitolata “A mano libera, disegno grafico”. L’esposizione che si concluderà il giorno seguente, ripercorrere i momenti salienti degli ultimi Lavori nei quali l’artista portoghese rivela una ricerca che prende spunto dalla raffigurazione del Mandala con dettagli personali estranei alla tradizione.  Orari di apertura: Sabato fino alle 22| Domenica dalle 14 alle 20.

 

Milano – alla Fondazione Stelline, dal 24 ottobre (con inaugurazione alle ore 18.30)  al 18 novembre si terrà la personale di Antonio Sannino dal titolo Shining_Urban (no) Landscape a cura di Angelo Crespi. Il percorso espositivo si snoda attraverso una serie di dipinti dedicati al paesaggio urbano contemporaneo di due grandi metropoli: New York e Midtown Manhattan. L’artista sperimenta un nuovo supporto, un foglio di alluminio, sul quale il colore, prima steso sulla superficie,  viene successivamente rimosso per trasformarsi da pigmento a velatura. La mostra, in corso Magenta 61, è aperta al pubblico da martedì a domenica 10-20. Chiuso lunedì . Ingresso libero. Informazioni: fondazione@stelline.it.

 

Chiasso –  dal 6 ottobre con inaugurazione alle ore 18 sino al 27 gennaio 2019 al Max Museo sarà possibile ammirare una singolare esposizione dal titolo “Auto che Passione! Interazione fra grafica e design”. La mostra presenta l’evoluzione dello stile nella storia delle vetture attraverso  grafiche pubblicitarie, disegni, cartoline e oggetti di design. Il percorso prevede inoltre continua nello Spazio Officina, dove sarà possibile ammirare dodici auto che hanno segnato la storia delle quattro ruote, tra le quali alcuni prototipi (fino al 9 dicembre). Per tutta la durata della mostra sono in programma laboratori didattici per bambini e adulti. Max Museo, via Alighieri 6 T. +41 (0)581224896 info@maxmuseo.ch.

Castiglione Olona – Un incontro dedicato a “Donato de’Bardi e i caronesi  fra Castiglione Olona e la Liguria” è organizzato a Palazzo Branda venerdì 12 ottobre alle ore 18.30. Nella sala della quadreria Massimo Caldera, della Soprintendenza per i Beni  Storici e Artistici del Piemonte con Andrea Spiriti approfondiranno una storia lombarda del Quattrocento. Necessaria la prenotazione contattando lo 0331-858301.

 

Porto Ceresio – Si conclude domenica 7 ottobre nella sala mostre di piazzale Luraschi “Ella, con acqua e terra” la bipersonale di Elisabetta Pieroni (ceramista) e Laura Zuccarello (pittrice. ). L’esposizione suggella il legame tra le due artiste che non è solo condivisione di una passione ma anche una grande amicizia. La scelta del titolo stesso è l’acronimo compostto dalle prime lettere dei loro nomi.  Orari al pubblico: 10- 12 / 15.30 19.

Venegono Superiore – Il quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova domenica 7 ottobre alle 17.30 al Castello Missionari Comboniani aprirà la manifestazione “Armonie per Madala” , quinta stagione. L’evento, promosso è dall’Associazione Madala a favore del martoriato Sud Sudan si articola in cinque incontri. I successivi sono fissati per il 14 ottobre in villa Aliverti a Vedano Olona alle 17.30 con il pianista Edoardo Braga; domenica 21 e 28  ottobre , alle 17.30 a villa Truffini a Tradate si esibiranno rispettivamente il “Quintetto Verdi di Milano e “Drys Piano Trio”. Infine a Palazzo Branda Castiglioni domenica 11 alle 17.30 novembre sarà la volta della chitarrista Federica Canta.

 

Busto Arsizio – Alla Galleria Cristina Moregola, fino al 21 novembre è allestita la mostra di ” Joe Tilson From Venice”. L’esposizione organizzata in collaborazione con il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena, presenta una selezione di incisioni apartenenti a un recente ciclo di lavori dedicato a Venezia, città nella quale l’artista vive e lavora. Con questa mostra lo spazio espositivo di via Costa, 29 aderisce, sabato 13 ottobre,  alla quattrordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, organizzata da Amaci. Orari: da giovedì a domenica 16-19. Informazioni:340 8670647

 

Varese Sacromonte – In location Camponovo,  In via dell’Assunzione, 17, si apre sabato 6 ottobre alle ore 16.30  la nuova esposizione dello scultore Matteo Chiarelli curata da Loris Carlin. La mostra, tra sacro e profano, intitolata “Il Pellegrino” presenta una serie di lavori eseguiti con differenti materiali ispirati a tematiche tradizionali e innovative. Fino al 28 ottobre, sabato e domenica dalle 10 alle 19; anche su appuntamento contattando il 340 9882961.

 

Busto Arsizio – Con il Musical “Pinocchio” si apre la stagione teatrale 2018-2019 al teatro Manzoni. Gli attori del G.A.T (Gruppo di Animazione Teatrale oratorio San Filippo) porteranno in scena il 12-13 e 14 ottobre. Lo spettacolo vuole sottolineare la metafora del rapporto più difficile e importante della vita, quello tra genitori e figli. Prenotazioni al botteghino (via Calatafimi) da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19. Informazioni: T. 0331677961  www cinemateaatromanzoni.it

 

Varese – “Soliloquio” è la mostra che da sabato 6 ottobre alle ore 18  si apre alla galleria Il Punto Sull’Arte. Protagonisti due artisti stranieri: il pittore cileno Federico Infante e lo scultore svedese Johannes Nielsen. La mostra curata da Alessandra Redaelli,  rimarrà in calendario sino al 10 novembre. E’ visitabile da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica 15-19. Informazioni 0332 320990.