Legnano – Si apre da domenica 4 novembre, al Centro culturale San Magno, con inaugurazione alle ore 11, la mostra “IncontrArsi”, la bipersonale di Gianluigi Casiraghi e Massimo Massarelli. L’esposizione prende il nome dall’incontro, casuale, dei due artisti, sfociato, tramite l’espressione artistica in un dialogo sulla natura, musa ispiratrice, interpretata con tecniche e cromie diverse che come un elastico magnetico, si respingono e si attraggono. La mostra rimarrà in calendario sino al 18 novembre.

Milano – “Noi no. Noi No, Noi! la violenza no” è la tri-personale di Peter Hide 311065, Ralph Hall, Michele Tombolini allestita dall’8 novembre allo Spazio Mostre di Palazzo della Regione Lombardia (Via Luigi Galvani 27). Gli artisti da anni pongono attenzione alle più cruente situazioni interpretandole con la propria opera nell’intento di sensibilizzare i fruitori. L’epilogo dell’evento è strutturato nella “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”. L’inaugurazione è alle ore 17.30. La mostra , a cura di Vittorio Viola e Marika Viola, può essere visitata tutti i giorni fino a domenica 25 novembre nei seguenti orari: 10.30-19. Ingresso libero.

Busto Arsizio – Alla scoperta di Milano attraverso il finestrino di un tram è la proposta culturale del gruppo Kayros organizzata per sabato 24 novembre. Un racconto della Milano che scorre nel tempo, in un succedersi di immagini, epoche, correnti artistiche, curiosità e vicende storiche attraverso i principali monumenti del centro città: la Scala, il Duomo, Santa Maria delle Grazie, l’Arco della Pace, i Grattacieli, Piazza della Repubblica, i Navigli e la Darsena. Per le iscrizioni contattare oratorio San Filippo 0331 625202 Martedì e Venerdì 16.30 – 18.30.

Milano – Fino al 6 novembre al Museo Mumi ( Ex Fornace Gola) è possibile visitare la mostra “Resilienza. Sostantivo femminile” di Celeste Solari, artista che vive e lavora in provincia di Varese, è tra i grandi interpreti della storia della scultura contemporanea. Le opere, presentate al pubblico per la prima volta al Battistero di Velate lo scorso anno arrivano ora nel capoluogo lombardo. La mostra, organizzata da Carla Tocchetti e a cura di Alberto Moioli può essere visitata con i seguenti orari: 10 -13 / 14:30-19

Milano – Sabato 3 novembre alle ore 21 appuntamento alla casa della Cultura di via Borgogna dove proseguono gli incontri che affiancano la mostra Wildlife Photographer of tre Year 53° edizione dedicata alla salvaguardia del pianeta in corso alla Fondazione Matalon. La serata sarà dedicata alla fotografa di mare e giornalista Eleonora De Sabata da trent’anni impegnata nella diffusione della cultura del mare. Informazioni: 348 2506498 – info@radicediunopercento.it.

Busto Arsizio – sabato 3 novembre alle 21 al teatro Sociale di piazza Plebiscito continuano gli appuntamenti con Eventi in Jazz. Sarà la volta di “Tributo a Renato Sellani”, una rappresentazione con alcuni dei piu grandi pianisti italiani riuniti per rendere omaggio al maestro. Verrà ricostruita la carriera di Sellani tramite l’interpretazione di canzoni appratenenti al suo classico repertorio.

Milano –Visita gratuita alla Pinacoteca di Brera, domenica 4 novembre. Un viaggio nell’arte tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX quali Piero della Francesca, Andrea Mantegna, Raffaello, Bramante, Bellini fino, per citarne alcuni a Picasso, Boccioni, Modigliani e De Pisis. Orari: 8.30 – 19.15

Milano – Il museo delle Culture ospita Paul Klee – alle origini dell’arte”. La mostra presenta un’ampria slezione di opere sul tema del “primitivismo”. L’artista viene presentato sia attraerso le sue opere astratte e policromme, più conosciute accanto a lavori meno noti. Fino al 3 marzo 2019; orari lunedì 14.30-19.30; martedì, venerdì e domenica 9.30-19-30; giovedì e sabato 9.30-22.30. Mudec via Tortona 56 Milano T.02-54917

Milano – “Tex – 70 anni di un mito” è la mostra allestita al Museo della Permanente in occasione del compleanno del più famoso ranger “figlio” di Gianluigi Bonell e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini. Curata da Gianni Bono storico del fumetto italiano la mostra racconta come Tex sia riuscito a entrare a far parte delle letture, a diventare un eroe e un fenomeno di costume. Orari lunedì mercoledì venerdì e domenica 9.30- 20; giovedì 9.30- 22.30. Fino al 27 gennaio 2019

Busto A. – Ripercorrere la storia di Borsano e Sacconago ttraverso una mostra fotografica. L’esposizione, allestita nella corte del Palazzo Municipale presenta, oltre alle immagini, una serie di documenti raccolti dalla Famiglia Sinaghina e dal Gruppo Ricerche Storiche di Borsano. La mostra celebra il 90° anniversario dell’annesione dei due territori a Busto. Sarà visitabile fino al 15 novembre egli orari d’apertura del Comune.

 

Milano – Prende il via Oggetto Libro, la terza edizione del Festival Internazionale del libro d’artista e di design. Due le sedi: dal 7 novemre alla Biblioteca Nazionale Braidense (inaugurazione ore 17) e dal 15 novembre (con inaugurazione nello stesso orario),  alla Mediateca Santa Teresa. 250 i libri provenienti da tutto il mondo accanto a opere di Emilio Isgrò, Ugo e Lucio La Pietra, William Xserra. Informazioni:festival@oggettolibro.it.