Milano – A Palazzo Reale si apre la mostra “Antonello da Messina”. Una straordinaria rassegna dei capolavori del grande maestro del Rinascimento, tra i primi sperimentatori dell’utilizzo della pittura ad olio. Un viaggio tra le suggestioni dell’Italia quattrocentesca, dalle terre fiamminghe fino ai colori morbidi e alle calde atmosfere del Mediterraneo. La mostra rimarrà in calendario sino al 2 giugno nei seguenti orari: lunedì: 14.30–19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; Giovedì e sabato: 9.30-22.30.

Milano- Fino al 1 marzo alla Loom Gallery è visitabile la mostra dell’artista francese Pierre-Etienne Morelle intitolata “Dad waht’s a little brother for?”. Sono esposte un nucleo di sculture che si ispirano ai temi dell’equilibrio e della scomposizione. Il pubblico può visitare la mostra di via Marsala, 7, da martedì a sabato dalle 12 alle 19.

Milano -Si apre da mercoledì 27 febbraio, allo Spazio Tadini, la mostra “Emilio Tadini, Profughi”. Verrà esposto un ciclo pittorico emblematico e soprattutto attuale dell’artista, (scomparso nel 2002) realizzato negli anni 80/90. Nell’occasione, oltre 50 artisti e fotografi espongono la propria visione sul tema. La collettiva, allestita nella sede di via Jommelli, rimarrà in calendario sino al 20 aprile nei seguenti orari: da mercoledì a sabato 15.30- 19.30; domenica 15 – 18.30.

Saronno – Domenica 24 febbraio secondo incontro del ciclo di conferenze raccolte sotto il titolo “Dalla Scapigliatura al Chiarismo” organizzate dal Centro Studi Francesco De Rocchi e tenute da Mario Lizzero a Villa Giannetti, In sala del Bovindo (Via Roma 20) alle ore 16 si parlerà di “Divisionismo e Futurismo”.

 

Gallarate – Lunedì 25 anche a Cinelandia sarà possibile assistere alla proiezione di “Tintoretto – Un ribelle a Venezia”. Il film vuole celebrare il 50° anniversario della nascita di Jacopo Tintoretto, tra i più importanti Maestri della pittura europea del XVI secolo. Con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, si potrà “camminare”tra le botteghe e lungo le strade di Venezia, città natale del Maestro dove visse e lavorò anche durante la peste. Il film sarà narrato dalla voce di Stefano Accorsi.

Castiglione Olona – Domenica 24 febbraio al museo della collegiata si svolgerà la presentazione del restauro dell’opera “Sacra Famiglia con Santa Caterina da Siena” appartenente alla collezione del Museo. Terrà l’incontro, con inizio alle ore 16 e a ingresso libero, la restauratrice Isabella Pirola.

Gallarate – sabato 23 febbraio alle ore 16, 30 nella sede del fotoclub Sestante si aprirà la mostra fotografica “I muri fisici e mentali”di Livio Senigalliesi. Seguirà la lezione magistrale dell’autore. L’esposizione sarà visitabile sino l’8 marzo nei seguenti orari: da martedì a sabato 16.30-19; domenica 10-12/16-19.

 

Gallarate- Vernissage anche al Civico 3 di via Pretura, sabato 23 febbraio alle ore 19. La mostra, intitolata “Estroverso” è dell’artista Giulia Scandolara e rientra nell’ambito della rassegna “Filosofarti” quest’anno intitolata “Diagolo”. Fino al 1 marzo. Informazioni: www.giuliascandolara.it/about

Busto Arsizio – Sempre nell’ambito della rassegna “Filosofarti, sabato 23 febbraio alle ore 18 allo spazio Arte Carlo Farioli si apre la personale della scultrice Antonella Gerbi intitolata “Un dialogo senza parole”. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 3 marzo. Orari: da giovedì a sabato 16.30 -19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Gallarate – organizzata dall’Associazione Vivere Crenna in occasione del festival di filosofia anche la mostra “Arte contemporanea e arte classica a confronto” con opere di Federico Simonelli e Antonio Maria Pecchini.La bipersonale allestita in Villa Delfina di via Donatello, si inaugura domenica 24 febbraio alle ore 11. Orari di apertura: domenica dalle 15.30 alle 19; sabato 2 marzo 10-12/15.30-18; domenica 3 marzo dalle 15 alle 20.30.

Busto A. Domenica 24 febbraio alle 18.30 alla Fondazione Bandera per l’Arte ìvernissage della mostra di Fumitaka Kudo intitolata “Eterna pura senza tempo2. L’esposizione di via Costa rientra nel calendario degli eventi Filosofarti, rimarrà in calendario sino al 24 marzo. Orari:da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

Busto A. – Alla Cristina Moregola Gallery si apre da domenica 24 febbraio la mostra “Il tempo dietro il tempo” di Nada Pivetta. Sempre nell’ambito del Festiva di Filosofia, la mostra allestita negli spazi di via Costa, sarà visitabile sino al 7 aprile dal giovedì alle domenica dalle 16 alle 19.

 

Busto A. – domenica 24 febbraio, alle ore 16, nella Sala Conferenze del Museo del Tessile, nuovo appuntamento con i concerti di musica classica organizzati dall’Associazione Culturale A. Ponchielli: L’appuntamento, nell’ambito del calendario BA Musica presenta “Opera in Salotto” interpretata dal Trio Opera Viwa su composizioni di Rossini, Bellini, Verdi, Liszt .

Busto A. – Due le date da segnalare: parte da lunedì 25 febbraio “Leggi che ti passa!” la prima edizione della Reading Challenge lanciata dalla Biblioteca G.B. Roggia.
I lettori sono invitati a partecipare a una entusiasmante sfida di lettura: dieci libri in tre mesi.L’iniziativa aperta agli iscritti alla biblioteca avranno tempo fino al 25 maggio quando a gara conclusa verranno proclamati tre vincitori. La seconda data è giovedì 28 febbraio per il settimo appuntamento con il Caffè Letterario – Esperimenti per una nuova cultura. Alle 21, alla Sala Monaco il musicofilo Dario Valle accompagnerà in una passeggiata per le strade del rock. ingresso libero e gratuito.

FagnanoO. – Con la Poetessa sarda Maria Teresa Tedde e il cantautore milanese Corrado Coccia prende il via, domenica 24 febbraio la rassegna “Percorsi Culturali”. Alle ore 16 alla biblioteca di piazza Matteotti, i due protagonisti accompagneranno in un viaggio nella presentazione della quinta silloge “Senza scudo”.

Busto A. – Giovedì 28 febbraio alle 21 la Galleria Boragno ospiterà  Antonio Forcellino per la presentazione del libro “Il colosso di marmo”, secondo volume della trilogia “Il secolo dei giganti”dedicata al Rinascimento italiano. Forcellino, uno dei più importanti studiosi di arte rinascimentale del nostro paese è anche restauratore di opere di grande valore come il Mosè di Michelangelo e l’Arco di Traiano. “Il colosso di marmo” è la storia di Michelangelo a partire dal suo ritorno a Firenze, dopo quattro anni passati a Roma al servizio della Chiesa. L’incontro sarà presentato dallo storico Giuseppe Pacciarotti.