Origgio – Sabato 18 maggio a villa Borletti si aprirà, alle 17, una grande mostra sugli artisti del movimento culturale Corrente nato a Milano nel 1938 in opposizione alla retorica di un fascismo ormai in declinano.Oltre 80 le opere esposte provenienti per lo più da collezioni private. Accompagna la mostra, a cura dello storico roberto Borghi, un’ampia documentazione storica del movimento e dei suoi protagonisti. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 giugno il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19; oppure su appuntamento T. 333 691 9848.

Gallarate – “Identità Fluide” è la bipersonale di Laura Branca e Elena Lisa Colombo che si aprirà da sabato 18 maggio alle 17.30 allo spazio “Progetto 96”. Organizzata dall’Associazione Culturale “On the Road”, l’esposizione presenta le sculture e i dipinti delle due artiste che in comune hanno l’interesse per gli elementi naturali  e psicologici. Di Elena Lisa si potranno ammirare acquarelli e grafite; di Laura le sculture in cartapesta. La mostra, allestita invia Postcastello 10 (cortile interno) rimarrà in calendario sino l’8 giugno. Orari:da giovedi a sabato 16-19 o su appuntamento T. 338 7617034 -. 339 8642458.

Comabbio – La sala Lucio Fontana, da sabato 18 maggio, con inaugurazione alle 18, ospiterà la mostra “Pesi e misure di una veduta” dell’artista Enrico Della Torre. La mostra presenta una selezione di opere recenti realizzate nel corso degli anni Duemila. Fra questi viene esposto, per la prima volta il grande dipinto, forse l’opera di maggior estensione realizzata dall’artista, da cui prende il titolo la mostra. Fino al 9 giugno, orari sabato e domenica 10 -12.30/16 – 18.30.

Milano – Prosegue fino al 21 luglio, alla Fondazione Carriero, la mostra dedicata a Lygia Pape, prima personale dedicata da un’istituzione italiana a una delle maggiori esponenti del Neoconcretismo in Brasile. L’esposizione, a cura di Francesco Stocchi, approfondisce il percorso dell’artista sottolineandone l’eclettismo e la poliedricità. Nei quarantacinque anni della sua carriera, Pape si è confrontata con una molteplicità di linguaggi: disegno, poesia, fotografia installazioni e scultura fino ad arrivare a una personalissima sintesi. Orari: martedì a domenica dalle 11 alle 18.

Milano – Merita una visita la mostra dedicata ad Angelo Morbelli allestita al GAM, Galleria d’Arte Moderna in occasione del centenario della morte dell’artista. Formatosi artisticamente a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera, Morbelli cercò da subito di superare la tradizione accademica abbandonando i soggetti storico-letterari a favore di nuovi, tratti dalla realtà, in particolare di carattere sociale come le fisionomie di vecchi dimenticati in ospizi, ospedali e mense pubbliche sui quali punta i riflettori la mostra. Fino al 16 giugno, orari: martedì – domenica 9 – 17.30.

Varese – Da lunedì 20 maggio la Fondazione Sant’Agostino ospita, nello spazio espositivo 1911 Arte&Caffè di via Merano, i dipinti di Luca Gastaldo. La mostra, intitolata “Sinestesie” è organizzata in collaborazione con la galleria Punto sull’Arte di Varese. Le opere dell’artista, realizzate con varie tecniche e materiali, narrano di visioni romantiche, ombre che sprigionano sensazioni tragiche e attrazione verso i fenomeni della natura. Fino orari……

Busto A. – Ultima serata del XXXV Festival Chitarristico Internazionale Bustese, venerdì 17 maggio alle 21 nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari. Protagonista la giovane chitarrista Sara Celardo.  Sabato 18 maggio alle 17 quinto appuntamento di Primavera in Musica. Il giovane pianista Luca Cozzi sarà ospite dell’Associazione Musicale Rossini (Villa Ottolini-Tosi ingressi da Via Volta 4 e Via Bellini 7) per un viaggio musicale dedicato al pianoforte. Dal periodo romantico dei primi dell’Ottocento fino alle sonorità evocative del pianismo francese di Claude Debussy. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

Legnano – Martedì 21 maggio alle 21 al Teatro Talisio Tirinnanzi andrà in scena “Chiedimi se sono di turno” di e con Giacomo Poretti. Lo spettacolo narra di una storia che nasce dalla sua esperienza personale all’Ospedale di Legnano  Informazioni e prenotazioni: T. 0331 1613482 info@scenaperta.org – http://cultura.legnano.org/portale/57/122/10123/.

Varese – Prosegue l’appuntamento con “Collezione Panza Kids”, con laboratori creativi ed esperienze interattive organizzato dal FAI dedicato a bambini dai 4 ai 12 anni. Gli incontri, in programma nelle domeniche 19 maggio e 2 giugno, dalle 15 alle 17, intitolati rispettivamente “Sean Scully: vedo e stravedo” e “Sean Scully: ne facciamo di tutti i colori”, si aprono con una visita alla Collezione permanente, al giardino e alle mostre. I piccoli, insieme ai genitori, potranno rielaborare con la propria fantasia quanto visto, attraverso la realizzazione di personalissime creazioni artistiche. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0332 283960 o scrivendo a faibiumo@fondoambiente.it.

Varese – Con la mostra “Arte come catarsi esistenziale» si è aperto”Crisac” il nuovo Centro di ricerca sulla Storia dell’arte contemporanea negli spazi del Rettorato dell’Università dell’Insubria, di via Ravasi 2. Diretto da Andrea Spiriti, professore ordinario di Storia dell’arte moderna, il Centro intende far dialogare l’Insubria con il territorio, sul grande tema dell’arte contemporanea, attraverso un riferimento di ricerca che convogli le migliori energie in dialettica con i musei e le fondazioni d’arte di area varesina e comasca. L’esposizione sarà visitabile fino al 19 luglio.

Milano – Venerdì 17 maggio, alle ore 15, alla Porta di  Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa, si apre la mostra “I Sette Savi di Fausto Melotti. La magia di un ritorno”. L’esposizione curata da Flavio Arensi, propone il nucleo scultoreo in pietra realizzate da Melotti nel 1961. Fino al al 29 febbraio 2020; orari: 8-22

Busto A.- In piazzetta Grampa (Via Cavour) Sabato 18 inaugurato uno degli eventi collaterali alla mostra Humans organizzato dal Centro Artecultura Bustese. Si tratta di una insatllazione  di sette striscioni che riprodurranno opere frutto di un laboratorio tutto al femminile fatto con materiali di fibre naturali e sintetiche. L’inaugurazioneè alle  17 e si potrà ammirare fino al 26 maggio.

Busto A. – Nell’ambito della mostra “Come navette in un opificio 2” di Francesco Marell allestita allo Spazio Arte Carlo Farioli, venerdì 24 maggio al ristorante “La Rava e la Fava” si svolgerà la serata “Dalle fusarole a chissà dove”. Saranno protagonisti con Marelli, Giulio Calegari, artista, paletnologo e maestro del non -sense; Dome Bulfaro, poeta, performer e artista visivo e Massimiliano Varotto, musicista e artista del suono. Via Milano 4, dalle ore 22.

Milano – La galleria Il Castello Modern and Conteporary Art ospita “Delicious colors”, la mostra personale di Shinya Sakurai. L’esposizione, curata da Adriano e Marcello Conte, propone una selezione di oltre venti opere realizzate tra il 2018 e il 2019 dall’artista originario di Hiroshima, ma attivo da molti anni  a Torino. Il percorso si snoda attraverso un campionario di forme che si combinano geometricamente secondo una logica di ripetitività seriale secondo il principio, tutto orientale, della variazione nella ripetizione. La mostra rimarrà in calendario sino al 15 giugno e sarà visitabile: dal martedì al sabato 11 – 13.30 e 15 – 19; lunedì 15-19.

Tradate – Continuano i corsi d’arte, tecnica e creatività all’atelier Vivere Giocando organizzati in collaborazione con Valentina Pasta Decorazioni e Illustrazioni. Per venerdì 31 maggio il programma prevede un workshop di approfondimento dedicato alla monotipia. L’incontro avrà inizio alle 21. Obbligatoria l’iscrizione contattando T.347 5269733. Nella sede di via XXV aprile proseguono anche i corsi base e avanzati di di-segno, matite colorate e pastelli a olio.

Busto A. – “Corpi pittorici” è la personale di Alberto Peruzzotti presentata alla Fondazione Bandera per l’Arte inserita nel progetto  “Scultura e …”,  ideato e curato da Cristina Moregola in occasione dei trent’anni di attività espositiva della Fondazione. Il l lavoro dell’artista e il suo pensiero intorno alla pittura vengono espressi nelle opere esposte non esclusivamente come dialogo con la bidimensionalità della tela ma come parte integrante dei volumi aggettanti che dalla parete si dilatano nello spazio circostante. Pittura e scultura si incontrano nelle nelle forme curve dipinte con la tecnica dell’affresco. Fino al 16 giugno; orari:da giovedè a domenica dalle 16 alle 19.

Fagnano O. – “Chimica Impura”, il nuovo libro di Anna Alloca verrà presentato, nell’ambito degli appunttamenti di “Un caffè con l’autore”, domenica 19 maggio alle 17.30, nella sala Camino al Castello Visconteo. “…Liliana Colombo, brillante professoressa arricchitasi grazie a un’originale scoperta nel campo chimico, viene rinvenuta cadavere all’interno della scuola dove insegna, nel Varesotto. Le indagini, condotte dall’intrigante ispettore Valentina Catania e dal suo sorprendente vice, svelano segreti insospettabili nascosti tra le vie di una tranquilla cittadina di provincia e le piccanti stanze di un night club milanese…”. Dialoga con l’autrice Laura Orsolini.