Carpi (MO) – Dal 13 settembre con inaugurazione alle 10, apre ai Musei di Palazzo dei Pio , in occasione della XIX edizione della Biennale di xilografia contemporanea, la mostra “Personae” con opere incise nel legno da quattro grandi dell’arte del Novecento: Pablo Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Georges Rouault, Marc Chagall. La rassegna, inserita nel programma di FestivalFilosofia, (in programma sino al 15 settembre), è dedicata al termine persona. L’esposizione, a cura di Enzo Di Martino e Manuela Rossi e allestita nelle sale di piazza Martiri, proseguirà sino al 6 gennaio ed è visitabile nei seguenti orari: durante il Festival, sabato (14 settembre) 10-23; domenica(15 settembre 10-20).  Dal 17 settembre: martedì e mercoledì 10-13; giovedì-domenica e festivi, 10-13 e 15-19.

Milano – Alla Fondazione Stelline è possibile ammirare fino al 13 ottobre l’installazione Spolvero. Il Cenacolo rivelato  L’opera, selezionata al concorso “Milano Da Vinci” lanciato a dicembre 2018 con l’obiettivo di premiare le migliori idee di giovani creativi under 35 capaci di raccontare lo spirito innovatore di Leonardo da Vinci attraverso l’utilizzo dei nuovi media.è stata realizzata dall’artista Lucrezia Zaffarano, dal grafico Matteo Carbonara e dal film maker Andrea Sartori. Iil progetto è vuole essere anche un omaggio a ciò che non si vede mai, ma esiste prima ancora dell’opera “visibile”: spolvero è infatti il disegno preparatorio, quel “prima dell’opera” che è stato scelto per la correlazione con l’alfabeto braille. E’ già l’immagine che non sarà mai visibile, quel “prima” sempre presente, una presenza assente. L’esposizione in corso Magenta 61sarà visitabile nei seguenti orari: da martedì a domenica 10-20.

Busto A. – Sabato 14 settembre, nelle sale di Palazzo Marliani Cicogna si aprirà, con inaugurazione alle 18, la mostra “Busto in Liberty”. Potranno essere ammirati, suddivisi in sezioni, progetti e fotografie affiancati da esemplari, inediti, provenienti dalle collezioni dell’Archivio Comunale dei Civici Musei e da raccolte private. Una sezione sarà anche dedicata ad una figura emblematica nell’ambito dell’interpretazione dello stile Liberty in città: l’architetto Silvio Gambini. Per gli interessati, sempre sabato , dalle ore 14.45, a Palazzo Cicogna, si terrà un incontro con studiosi ed esperti di quel momento artistico, Pierfrancesco Sacerdoti, Roberto Albè, Luca Beltramolli e Riccardo Recupero che approfondiranno la storia e sveleranno alcune curiosità. Chiuderà l’incontro lo storico Giuseppe Pacciarotti. Fino al 13 ottobre, orari: Martedì, mercoledì, giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13/14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30.

Busto – Sabato 14 settembre, con la mostra fotografica Alias/Calamite di Carmen Cardillo riprende la stagione espositiva allo Spazio Arte Carlo Farioli. L’esposizione è dedicata alla vincitrice della seconda edizione del Premio Arte intitolato all’artista Bustocco, intitolata “In-stabili Equilibri”. L’artista Catanese, nella sede dell’associazione culturale presenta il progetto completo di “Alias”e il lavoro inedito “Calamite”, attraverso i quali declina ed approfondisce il tema degli equilibri instabili, ricorrente nella sua ricerca fotografica, visti attraverso lo spirito umano raffigurata da autoritratti e la natura rappresentata dalle betulle che abitano il versante nord dell’Etna. Fino al 22 settembre, orari: giovedì-sabato 16.30-19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Lugano – Alla Gipsoteca Giudici dal 20 settembre (alle 17) si apre la mostra “Gianluigi Giudici lo scultore dipinge”. L’esposizione, a cura di Luigi Cavadini, è la prima presentazione della produzione grafica e pittorica dell’artista da sempre tenuta riservata. Il percorso si snoda attraverso 80 disegni accanto ad alcuni dipinti. Nei progetti e negli studi per la scultura sacra è possibile ammirare il processo creativo che porta dal disegno alla realizzazione plastica dell’opera. Rino al 21 dicembre con i seguenti orari: dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18.

Varese – Dal 20 settembre torna Nature Urbane il festival del paesaggio quest’anno alla terza edizione evento che accompagna alla scoperta di vedute e architetture della città giardino. Parchi e ville, per l’occasione, apriranno le porte al pubblico. Oltre 400 appuntamenti, 16 itinerari fra natura, storia e cultura con oltre 20 incontri dedicati esclusivamente ai bambini e ragazzi delle scuole che saranno coinvolti in attività di educazione ambientale. La partecipazione a tutti gli eventi e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici dedicati saranno gratuiti (escluso solo il pagamento del battello per l’Isolino Virginia). informazioni www.natureurbane.it.

Briosco (MB)- Nell’ambito della manifestazione Ville Aperte in Brianza la Fondazione Pietro e Alberto Rossini aprirà a visite guidate al parco e alla collezione nelle giornate di domenica 15, 22 e 29 settembre con differenti orari: 10.30 / 11.30 / 15 / 16 e 17. Si potrà ammirare il patrimonio artistico della Collezione Rossini, che raccoglie tra le più importanti opere d’arte del secondo Novecento, anche l’opera luminosa Lamp Dog di Dennis Oppenheim, recentemente installata nel parco-museo, gli undici Ferri Bifrontali di Pietro Consagra realizzati nel 1978 dall’artista per la città di Matera. Per partecipare è necessario prenotarsi al sito internet: www.villeaperte.info. La manifestazione Ville Aperte in Brianza sarà anche l’occasione per presentare la mostra temporanea di Filippo Berta, intitolata Livello 0, che si inaugurerà domenica 15 settembre alle ore 17 con una performance dell’artista. Fino al 12 ottobre. Orari da giovedì a domenica ore 10.30-18.30.

Arese – In occasione della seconda edizione della Milano Green Week, la galleria de il Centro ospiterà la mostra Green eArth , un’esposizione che saprà sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali a favore della sostenibilità. Green eArth presenta opere realizzate con materiali riciclati come plastica, cartone e metallo da un gruppo di curatori, artisti e designer che hanno creato installazioni di grande impatto ispirate all’ALBERO come unico tema. Tre i lavori esposti, realizzati da giovani artisti, accompagnati da un’opera live, che prenderà vita attraverso il contributo dei visitatori che interagendo direttamente durante i weekend del periodo della mostra, potranno apporre su uno speciale pannello un tappo di plastica. La mostra si aprirà da giovedì 19 settembre fino al 3ottobre. Gli artisti: Emiliano Rubinacci , Enrica Borghi e Michele Giangrande, (opera live).

Rocca Rangoni- Spilamberto (MO)- Fuori la voce poesia con musica spoken word e performance è l’appuntamento organizzato nell’ambito di Poesia Festival Terre di Castelli, quindicesima edizione, sabato 21 settembre, alle 22. Quattro artisti danno corpo, voce, gesti e suoni alle loro parole. Sul palco saliranno Fabrizio Tagliaferri ,Andrea Leonardi  (dj-set), Readingset, Matteo Di Genova, Medley , Dome Bulfaro (voce) e Francesco Marelli (voce e chitarra). In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà alo Spazio Famigli in viale Rimembranze 19. Il Festival si terrà dal 16al 22 settembre.

Origgio – Venerdì 13, alle ore 21, in villa Borletti serata dedicata alla musica con Mario Viganò. L’incontro, dal titolo “Da Verdi ad Armstrong” dimostrerà come i grandi del jazz abbiano attinto dalla musiche del grande compositore  Giuseppe Verdi. L’appuntamento sarà accompagnato dall’ascolto di brani musicali, registrati ed eseguiti dal maestro al pianoforte.

Busto A. – E’ partita la 18a edizione di Bustofolk che fino a domenica 15 settembre porterà in città le tradizioni Celtiche. La manifestazione che ripercorre le antiche radici del territorio attraverso le migliori espressioni della musica, della danza, dell’artigianato con tanto di approfondimenti storici si svolge al museo del Tessile.

Busto A. – La filarmonica S.Cecilia di sacconago organizza sabato 28 settembre alle 21.15 un concerto dal titolo Diversamente Armonicià-Note di uguaglianza” a favore delle missionarie delle missionarie laiche dell’associazione CAM:TO:ME. La serata si svolgerà al teatro San Giovanni Bosco,via Bergamo 12(Sant’Edoardo). Biglietti: Colorificio S. Michele, via Q. Sella 18, Cartoleria Ul cartè, via P. R. Giuliani 5.