Varese – Si è aperta al battistero di Velate “Liberty MonAmour – apunti di viaggio nella Belle Epoque”, un’esposizione di arredi e pezzi originali provenienti da collezioni private con oggetti d’arte a tecnica Tiffany, quadri, sculture, affiche e stampe originali. La mostra a cura di Carla Tocchetti e Andrea Speziali partecipa alla manifestazione internazionale creata da Italia Liberty che promuove tour guidati e visite nei gioielli del florido periodo, nelle più famose città d’arte. .Fino al 10 agosto, igorno di chiusura, l’esposizione sarà accompagnata da eventi musicali e workshp di decoro su vetro. Ingresso libero.

Carnago – Si conclude con una perfornance dal titolo “3 Urli” la personale di Alex Sala “Utopie Abolite” , a cura di Sonia Catena allestita fino a domenica 14 luglio, nella Chiesa di San Rocco. Con l’artista ci saranno Federica Gatti e Pol Palli. L’obiettivo dell’opera di Sala è portare l’osservatore a riflettere su  una dimensione politica rinviando a temi caldi quali immigrazione, la moneta unica, la libertà, la giustizia, l’ Europa e l’ambiente.

Milano – Ultimo fine settimana per visitare al Mudec (Museo delle Culture) la mostra Jorge Eielson “Storie in movimento – Italiani a Lima, Peruviani a Milano”. Il percorso espositivo ripercorre alcune significative vicende legate ai rapporti culturali tra i due Paesi, tracciandone i legami secolari e punta sull’esperienza di due figure di grande rilievo del panorama culturale – artistico italiano e peruviano del XX secolo: Antonello Gerbi e Jorge Eduardo Eielson. Orari: Venerdì e domenica 09.30 ‐ 19.30 ; sabato 9.30‐22.30.

Milano – Da sabato 13 luglio la Fondazione Stelline ospita nel Chiostro Bauer From A to B. La mostra presenta  i progetti realizzati dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Bauer di Afol Metropolitana. Sono esposte oltre 220 opere, tra fotografie e video, realizzate dai 200 alunni che hanno frequentato i corsi di fotografia, comunicazione visiva e illustrazione nell’anno 2018-2019. La mostra continuerà sino al 21 luglio. Orari: martedì – domenica 10-20; ingresso libero.

Rocca di Vignola (MO) – “Ora più rada ora più densa. Architetture dell’immaginario”, è la rassegna di arte contemporanea a cura di Lucia Biolchini allestita nelle sale della Fondazione di Vignola che continuerà sino al 26 aprile 2020. La mostra, vede alternarsi quattro interventi espositivi realizzati da cinque artisti italiani che, attraverso la propria opera, invitano a soffermarsi e a riedificare, un’architettura dell’immaginario. Il primo appuntamento che ha aperto la rassegna è “Self expression” di Marina Fulgeri, Nelle sue opere, luce e colore diventano strutture. L’artista pone l’attenzione sul potere attrattivo che le frequenze cromatiche possono generare e su come la loro lettura, in chiave psicologica, possa fornire indicazioni per la conoscenza di sé e dello spazio di cui siamo fatti. L’esposizione proseguirà sino all’8 settembre. Gli artisti che seguiranno sono: Sabrina Muzi, Alessandro Moreschini , Linda Rigotti e Giorgia Valmorri. Orari di apertura: dal martedì alla domenica: 10 – 13 / 15,30 – 19 .

Lignano Sabbiadoro – In calendario sino al 17 luglio la mostra “Cinema in Bikini Italiani al mare” allestita alla terrazza a mare (Lungomare Trieste). L’esposizione presenta oltre cento documenti tra locandine, manifesti e foto pubblicati nell’arco degli anni 1949 fino al 1999 e selezionati dalla Collezione Minisini,.  La mostra è un’occasione per riscoprire, oltre a un filone di successo del cinema popolare con attori e attrici famosi come protagonisti, grafici di valore la storia sociale e del costume in Italia dal dopoguerra alla fine del ’900. Orari : dalle ore 19 alle 24; ingresso libero.

Tremezzino – Prosegue ” Splendori del Settecento sul Lago di Como. Villa Carlotta e i marchesi Clerici”. La mostra è dedicata alla prima fase delle vicende del prestigioso edificio, ossia dalla fine del Seicento, epoca in cui fu costruito per volontà dei marchesi Clerici, fino al 1801, anno in cui l’ultimo erede della famiglia, Claudia Clerici Bigli, vendette il complesso a Giovanni Battista Sommariva, collezionista d’arte neoclassica. L’esposizione ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa, per l’occasione restaurati. Esposti anche i ritratti della famiglia Clerici e le stampe settecentesche di Marcantonio Dal Re. Villa Carlotta, via Regina 2. Orari di apertura: 10-18 fino al 3 novembre.

Torno (CO) – Dal 12 al 14 luglio prende il via la quarta edizione di Arte per l’Arte, la prestigiosa manifestazione a sostegno del recupero del patrionio artistico dell’antico borgo, uest’anno dedicata agli affreschi. La rassegna culturale coinvolge artisti contemporanei proponendo di volta in volta tecniche d’arte differenti. Dopo l’ incisione, il fumetto e la fotografia, quest’anno sarà dedicata a una delle tecniche più antiche. All’edizione 2019 partecipano 12 artisti: Elena Borghi, Bruno Luzzani, Adriano Caverzasio, Anaid Manoukian, Vito Cimarosti, Fabrizio Musa, Alberto Colombo, Jaime Poblete, Vanda Maria Franceschetti, Emanuele Prina, Basilio Luoni e Antonio Teruzzi.

Sesto Calende – Fino al 28 luglio negli spazi della Fondazione Sangregoriosarà possibile visitare la mostra “La Presente Assenza”. Le opere di Ivano Sossella e Vincenzo Lo Sasso dialogano con quelle di Giancarlo Sangregorio. La Fondazione, nata nel 2011 per volontà dello stesso scultore Sangregorio, ha avviato un progetto espositivo di mostre temporanee nelle quali mette a confronto gli artisti in una conversazione attorno alla materia. La mostra, a cura di Emanuele Beluffi, rimarrà in calendario sino al 28 luglio. Orari: tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 18.30.

Busto A. – Venerdì 12 luglio secondo appuntamento della “Stagione Cameristica 2019 – Quarta Edizione”. Alle 21 a Villa Calcaterra, si esibiranno la soprano Emilija Minic accompagnata dal pianista Gian Francesco Amoroso. Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio musicale attraverso i più importanti autori del periodo romantico sulle note di Schumann, Brahms, Grieg, Granados, Cajkovskij e Rachmaninov.

Legnano – Dopo il grande successo della prima edizione torna in città, da venerdì 12 luglio, la notte bianca :“A passo di danza per una notte”. La manifestazione si svolgerà in una dozzina di location: le Piazze San Magno, Europa; vie Don Sturzo, Corso Magenta , Corso Italia/Largo Seprio, Palestro, Verdi – largo Seprio, Corridoni, Gigante, Corso Garibaldi, Giardini di via Diaz e via Giulini. Si spazierà tra street food, spettacoli, musica dal vivo, dj set, degustazioni, giochi e per l’occasione anche i negozi rimarranno aperti.

Legnano – Progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” prosegue con la programmazione degli eventi musicali organizzati al parco Robinson di via Girardi, quartiere Canazza. Il prossimo incontro è  per giovedì 18 luglio con lo spettacolo del gruppo “Volpi senza tana” che presentano “Così mi distraggo un po’, una sera con Lucio Dalla” . Il 25 luglio sarà la volta di “Beatles in acustic Show” con “The Treatles” e per finire  chiuderà la manifestazione, l’1 agosto, “Rio Grande Trio” con  “Il Folk in sud America”. Gli spettacoli avranno inizio alle 21 con ingresso gratuito.

Fagnano – Sabato 13 luglio, dalle 10 alle 18, si svolgerà al Castello Visconteo “LibRiusiamoli”, il primo mercatino dei libri scolastici usati.Si potranno vendere, scambiare o acquistare pubblicazioni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Viene offerta anche la possibilità di cercare tra i testi utilizzati al biennio e al trienno delle scuole superiori. I ragazzi interessati ad esporre i propri libri (in buono stato), potranno presentarsi al Castello Visconteo alle ore 9,30 per organizzare l’allestimento Non vi sono vincoli di residenza, ma saranno i benvenuti anche scolari e famiglie dei paesi limitrofi, della Valle Olona o delle città vicine.