Sesto Calende – Alla Sala Pro Sesto si è aperta la personale dell’artista Giuliano Introini intitolata “Particelle di luce”. In mostra oltre trenta acrilici dedicate alle enigmatiche raffigurazioni dell’energia e delle particelle dell’ “infinitamente piccolo”, temi ormai costanti nella sua ricerca pittorica. La mostra allestita nella sede di viale Italia (lungolago) rimarrà aperta sino al 20 maggio col seguente orario : lunedì-venerdì 16 – 19,30 sabato e domenica 10,30 -12,30 e 15 -19,30. Info:0331 923329.

Angera- “Cosa c’è sotto? Cerca, scava e scoprirai!” è l’niziativa del  MABA, Museo Archeologico dei Bambini di Angera, con la quale invita bimbi curiosi e archeologi in erba(dai 5 anni in su)  al ciclo di laboratori didattic curati da Melisa Proserpioi.Si partirà domenica 12 maggio alle ore 15 con un incotro dedicato a “Pentole, tegami e padelle”. Si ricostruiranno le forme della ceramica angerese, prendendo spunto dai vasi della Collezione Pigorini Violini Ceruti, recentemente accolti nel Museo, e con la fantasia, ogni partecipante realizzerà il proprio vasetto in argilla da portare a casa. L’attività è gratuita, la prenotazione obbligatoria: email museo@comune.angera.it tel. 320 4653416.

Sesto S. Giovanni – Proiezioni cinematografiche, conversazioni e open day dedicati alla moda. La Galleria Campari di Milano, in occasione della mostra Storie di Moda. Campari e lo Stile, propone un ricco calendario di iniziative puntando i riflettori sul legame del brand con la storia del costume e del cinema. Dopo la proiezione del film “Valentino l’ultimo imperatore”, è ora la volta di un open day, fissato per sabato 11 maggio, dalle 10 alle 19, durante il quale gli amanti dell’arte, della moda e della comunicazione sono invitati a mettersi alla prova sul campo con attività di creazione. La partecipazione è gratuita e su prenotazione: galleria@campari.com. La mostra “Storie di Moda. Campari e lo Stile” è visitabile sino al 13 luglio dal martedì al venerdì, con visite guidate su prenotazione (obbligatorie per l’intera galleria) T. 02 62251; orari: 10, 11.30, 14, 15.30 e 17.

Busto A. – Dal 12 maggio al 9 giugno 2019 al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale (via Volta 6/8), sarà allestita la mostra “Miniartextil “Humans’”. La cerimonia di inaugurazione è prevista per sabato 11 maggio alle ore 18. La mostra di fiber art contemporanea, sarà visitabile nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 15 alle 21 e sabato e domenica dalle 11 alle 19.

 

Milano – “O amor se faz revolucionario” di Anna Maria Molino, artista italo argentina, è la mostra in corso negli spazi del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea. E’ la prima esposizione italiana dell’artista organizzata in un’istituzione pubblica.Oltre 400 opere spaziano dai disegni, dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni fino alle ultime sue creazioni. Un’occasione per comprendere il percorso eclettico e rivoluzionario di questa artista, iniziato nei primi anni ’60, che nel suo inimitabile stile fonde la creatività italiana con la sperimentazione delle avanguardie brasiliane. PAC, via Palestro 14; orari: martedì e giovedì 9.30 – 22.30, fino al 9 giugno 2019

Legnano – Giovani Ciceroni alla Torre Colombera con le visite guidate degli studenti della IIIA dell’Istituto Carlo Dell’Acqua. Sabato e domenica 11 e 12 maggio sarà possibile ammirare, oltre ai dipinti rinascimentali al primo piano della torre, gli strappi provenienti da case nobili e strutture religiose demoliti a partire dal primo ‘900. Le visite sono gratuite su prenotazione (fino ad esaurimento dei posti) Orari: sabato: ore 9.30-11.30-14.30-16.30 ; domenica: ore 9.30-11.30. Info e prenotazioni: Museo Civico Sutermeister Tel.0331.543005 .

Busto A – Allo Spazio Arte Carlo Farioli, domenica 12 maggio, si apre la mostra “Come navette in un opificio 2” dell’artista Francesco Marelli. L’esposizione presenta un ciclo di opere, per lo più sculture, realizzate dall’artista con tessuti e macchine tessili. Inaugurazione ore 18. Nell’ambito della mostra sono previsti due eventi: venerdì 24 maggio, alle ore 22, al Ristorante “La Rava e la Fava” (Via Milano 4 a Busto Arsizio) “Dalle fusarole a chissà dove” con l’artista, Giulio Calegari, Dome Bulfaro e Massimiliano Varotto; domenica 2 giugno, alle ore 18, nella sede di via Silvio Pellico, chiusura mostra con finale a sorpresa. Orari al pubblico: giovedì sabato 16.30-19; domenica 10.030-12/16.30-19. Fino al 2 giugno.

Fagnano O. – “Visioni d’Arte : La Valle Olona, i Monti, i Colori, i Cortili, i Silenzi, la Poesia”, mostra di pittura per la solidarietà, è l’esposizione organizzata nelle giornate di sabato e domenica 11 e 12 maggio al castello Visconteo. L’iniziativa, promossa dalle associazioni “2L Lombardia Lucania” e dagli “Amici e Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Onlus” vede la partecipazione di oltre quaranta artisti, tra pittori e poeti.

Briosco (MB) – Sabato 18 maggio alle ore 17.30 negli spazi di Rossini Art Site di via Col del Frejus, inaugurazione della personale di Franz Stahler.La mostra si inserisce nel ciclo “Gli amici di Alberto Rossini”, dedicato agli artisti che hanno  condiviso la propria progettualità artistica con il collezionista, scomparso nel 2015. Franz Stähler (Niederzeuzheim, 1956 – 2018)  ha lavorato principalmente in Italia. La mostra “Senza Titolo” che rende omaggio all’artista, alla sua capacità di inventare nuove forme da materiali di recupero e naturali,  presenta una selezione di opere realizzate in legno, mattone, ceramica. Rossini Art Site è aperto da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 18.30. info@rossiniartsite.com – T. 0362 827761.

Busto A. – Sabato 11 maggio, alle ore 17, sarà inaugurata alla Galleria Boragno la mostra personale “Labirinto cosmico” di Enrico Pizzoli. Il poliedrico artista presenterà una serie  di dipinti realizzati con tecnica ad acrilico su diversi materiali, dalla tela al plexiglas. La mostra resterà aperta fino a domenica 19 maggio nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. L’ingresso al pubblico è libero.

Varese – Gli abiti e i calzari utilizzati per la vestizione della statua lignea della Madonna del Monte e per gli interni della prima cappella del viale del Rosario, saranno visibili al pubblico al Museo Baroffio dal 12 magio al 7 luglio. I preziosi abiti,  custoditi in canonica e non visibili al pubblico,sono stati messi a disposizione dalla Parrocchia di S. Maria del Monte . Si tratta dei manufatti tessili che hanno vestito la statua trecentesca, abiti realizzati prevalentemente nel XX secolo, tra i quali compare anche un broccato  probabilmente secentesco. Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 14 alle 18; sabato e domenica 10-18. Informazioni e prenotazioni visite guidate: T. 366 4774873 – 328 8377206 – info@sacromontedivarese.it

Busto A. – La manifestazione “Arte nei Cortili”, rinviata a causa del maltempo a domenica 12 maggio, si svolgerà con la medesima programmazione. La mostra dei soci Cab – Centro Arte Cultura bustese, sarà allestita in quattro corti del centro storico: Pasticceria Oscar, Galleria Gallazzi, Vicolo dell’Assunta e Piazzetta Grampa, dal mattino sino alle 18, orario delle premiazioni. Fra le oltre cento opere esposte, la giuria e il pubblico decreteranno i propri i tre vincitori.

Lugano – La mostra Dialoghi di scultura 2 Aldo Ferrario, Gabriela Spector e Gianmarco Torriani”, allestita alla Gipsoteca Giudici (Via Riva  Caccia 1),  è stata prorogata sino al 25 maggio. L’esposizione è il secondo appuntamento dei “Dialoghi di scultura”, ciclo di eventi che, nel tempo, metteranno a confronto – fra loro e con le opere esposte in permanenza nello spazio museale – artisti che si esprimono mediante proposte plastiche con materiali e tecniche tradizionali, ma anche con interventi originali che si sviluppano nelle tre dimensioni. Orari: dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18. Per informazioni e prenotazioni: gipsotecaggiudici@gmail.com.

Bergamo – Il Museo della fotografia Sestini ospita la mostra antologica “Guardami” dedicata al grande fotografo Pepi Merisio. oltre 250 scatti scelti dall’artista, raggruppati in 5 diverse sezioni ognuna delle quali è dedicata a uno dei temi fondamentali della carriera del grande fotografo. La mostra, a cura di Luca Merisio allestita negli spazi del Museo -Convento di San Francesco in Piazza Mercato del fieno 6/a è visitabile sino all’1 settembre nei seguenti orari: da martedì a domenica 9.30-13 / 14.30-18; fino al 31 maggio. Dal 1 giugno al 1 settembre: martedì – venerdì 9.30-13 /14.30-18; sabato e festivi 9.30-19.

Busto A. – Due appuntamenti musicali: Venerdì 17 maggio, alle ore 21, al Teatro Sociale Delia Cajelli va in scena Mozart #konzert con due opere di Wolfgang Amadues Mozart: la Sinfonia op.29 K 201 e il Concerto per Pianoforte e Orchestra n°12 K 414. Si esibisce l’Orchestra Alchimia diretta dal M° Davide Bontempo. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Musikademia in collaborazione con il Liceo Musicale e Coreutico Pina Bausch. I biglietti si possono acquistare la sera del concerto, oppure in prevendita gratuita alla biglietteria del Teatro Sociale o scrivendo all’indirizzo musikademia@gmail.com. Sabato e domenica, 18 e 19 maggio, sempre al teatro Sociale, farà tappa, per la prima volta in città, l’ottava edizione del Festival musicale Piano City Milano. Una serie di concerti nei quali si esibiranno giovani talentuosi musicisti: Luca Barberis, Luca Castiglioni, Alessandro Danieli, Samuele Ghiraldini, Giacomo Franceschina, Andrea Rocchi e il Duo Omonóos (Silvia Gatti e Gabriele Salemi), studenti del Conservatorio Gallaratese. Per consultare il programma: www.teatrosociale.it – www.pianocitymilano.it.