Varese – La galleria Punto sull’Arte inaugura domani (11 febbraio ) “4 Sguardi sulla città”, una nuova mostra allestita nella sede di Viale Sant’Antonio. Si tratta di un omaggio alla città attraverso l’opera di quattro artisti. Sono stati chiamati a esprimersi, ognuno con il proprio linguaggio: Jean-Marc Amigues, Daniele Cestari, Marta Mezynska e Tomàs Sunyol. Le vie del centro storico cittadino, Corso Matteotti, Piazza Montegrappa, Vicolo Canonichetta,  insieme ad altri dettagli della tipica architettura razionalista e a paesaggi naturali che circondano Varese e il suo lago, sono solo alcuni dei soggetti affrontati. Quattro linguaggi per certi versi antitetici, alla scoperta di una realtà affascinante, multiforme, dove la natura si rivela selvaggia e dove la mano dell’uomo ha creato polifonie di architetture, affiancando siti preistorici e spazi avveniristici e sposando barocco e razionalismo in armonie inedite. L’inaugurazione della mostra, a cura di Alessandra Redaelli è in programma dalle 17 alle 20. L’esposizione sarà poi visitabile sino all’11 marzo nei seguenti orari: 9,30-17 da martedì a sabato. Domenica e lunedì chiuso.

Varese – Protagoniste della nuova mostra in apertura alla galleria Ghiggini da domani (11 febbraio alle 17.30) le opere “Moai” di Urbansolid. Il noto duo rende omaggio a un soggetto caratterizzato da un forte impatto culturale i “Moai” dell’isola di Pasqua, sculture che rappresentano nella loro sintesi un’intera civiltà e proprio attraverso queste sculture, imbrattate di segni e colore Urbansolid intende invitare a riflettere su tematiche attuali, amplificandone il paradosso. I “Moai” vandalizzati acquisiscono un significato contemporaneo. Così l’opera degli artisti pone un quesito semplice e diretto: siamo destinati a fare la medesima fine dei Rapa Nui? L’inaugurazione della mostra, sarà accompagnata da una spray performance. Il pubblico potrà visitare l’esposizione sino al 4 marzo, nei seguenti orari: da mercoledì a sabato 10-12.30 /16-19. Ingresso libero.

Lissone – Il MAC, Museo d’Arte Contemporanea, ospita da domani (11 febbraio) la personale di Maurizio Galimberti “Istanti di Storia”  curata da Francesca Guerisoli e Denis Curti. Per la prima volta viene presentato al pubblico il ciclo completo ispirato alla storia del Novecento e ai suoi protagonisti: sessanta opere di grande formato costituite da assemblaggi di istantanee fotografiche che ripropongono alcune delle immagini più iconiche degli ultimi decenni, attraverso le quali l’artista rilegge la memoria collettiva. Galimberti seleziona scatti di altri autori, tra i più rappresentativi degli accadimenti che hanno caratterizzato il nostro passato più recente, li fotografa più volte, da prospettive differenti, li scompone e  ricompone “a mosaico”, reiterando così la loro valenza simbolica come a voler sottolineare la forza di queste stesse immagini, il cui potere evocativo “vale più di mille parole”. Fino al 30 aprile. Orari di apertura:  mercoledì e venerdì 10-13; giovedì 16-19;  sabato e domenica 10-12; 15-19

Monza – L’Orangerie della Villa Reale  ospita, dal 18 febbraio al 21 maggio, la mostra “ I Macchiaioli e l’invenzione del plein air tra Francia e Italia”. L’esposizione ripercorre le vicende di uno dei movimenti artistici più importanti della scena culturale italiana, sviluppatosi nella seconda metà dell’Ottocento, che con le sue ricerche pittoriche d’avanguardia ha per molti aspetti anticipato gli esiti proposti successivamente dagli Impressionisti francesi. La mostra, a cura di Simona Bartolena, presenta 90 opere, provenienti da collezione private e da alcune importanti istituzioni pubbliche con autori quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi e Odoardo Borrani, protagonisti dell’evoluzione del Movimento. Accanto a essi si trovano anche alcuni capolavori di quegli artisti che, per primi, hanno raccolto il loro insegnamento e ne hanno seguito le tracce, come Nicolò Cannicci, i fratelli Gioli e i Tommasi. Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate per bambini e adulti. Fino al 21 maggio.Orari di apertura: dal mercoledì al venerdì 10-13/14-19; sabato domenica e festivi 10-20.

Milano –  “Paolo Punzo. Montagne di Lombardia” è la mostra ospitata nella location Spazio Eventi di Palazzo Pirelli che intende offrire l’occasione di una riflessione a più voci sul valore della montagna e del suo ecosistema. II percorso espositivo si compone di 45 opere di Punzo (Bergamo 1906- 1979), il “pittore della montagna”. Autodidatta, cresciuto nel CAI, l’artista ha dipinto spesso en plein air, scalando le cime con tavolozza e colori che ha restituito  nelle sue tele. In  dialogo con le opere del pittore è anche esposta una serie di immagini fotografiche contemporanee realizzate da Alberto Locatelli che ritraggono le medesime cime dipinte, testimoniando l’inesorabile arretramento dei ghiacciai e delle linee delle nevicate. Fino al 24 febbraio. Orari: lunedì – giovedì 9.30 -13.30 / 14.30 -17.15; venerdì 9.30 -13.30.

Milano – La Other Size Gallery ospita la personale di Ilaria Del Monte dal titolo “La compagnia del sogno”. L’esposizione indaga l’evoluzione della ricerca dell’artista attraverso undici dipinti, di medio e grande formato, realizzati dal 2017 ad oggiSogno, magia, pittura metafisica e surrealista nella declinazione più femminile sono  gli ingredienti della pittura di Ilaria nella quale il quotidiano e il fantastico si fondono raccontando, grazie a un sapiente uso della luce e del colore, spaesanti ambienti domestici condivisi spesso con presenze selvatiche, animali e vegetali. La mostra, a cura di Claudio Composti, continuerà sino al 17 marzo. Lo spazio espositivo di via Maffei è aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì–venerdì 10–18. Chiuso sabato e domenica.
 
Legnano – “Mah…! Astrattamente”, è il titolo della nuova personale di Maria Cristina Limido in apertura domani (11 febbraio) alle 18, all’ Atelier Ferioli di piazza San Magno. Esposte opere attraverso le quali l’artista indaga un mondo parallelo dove la realtà e il sogno si fondono. Linee, forme e colori si intrecciano, come trame di un racconto astratto, comunicando il suo sentire e il suo vedere, oltre all’apparenza, oltre ai pensieri e alle riflessioni comuni. Composizioni scandite dai tratti corposi e veloci delle pennellate dell’artista. “Mah…! Astrattamente” proseguirà sino al 26 febbraio. Orari al pubblico: da giovedì a sabato dalle 15 alle 19. Domenica 10 -12/15-19.

 

Castellanza – Nell’ambito della rassegna Filosofarte, il Festival di Filosofia, Afi -Archivio Fotografico Italiano, organizza a Villa Pomini la rassegna “Testimoni dei tempi. Il Limite della conoscenza, l’Illimite della coscienza”. La mostra, che si aprirà domenica (12 febbraio, alle 17) presenta una serie di racconti fotografici, reportage e progetti firmati da Giovanni Mereghetti, Luca Catalano Gonzaga e Ugo Panella. L’apertura della rassegna sarà anticipata dall’incontro con gli autori intitolato “Raccontare con le immagini”. A seguire la visita guidata alla mostra che rimarrà in calendario sino al 5 marzo. Orari al pubblico: sabato 15-18.30; domenica 10-12 /15-18.30.

Lugano – “Immagini, Pensieri e Parole nelle incisioni di Remo Giatti” è la centesima mostra dell’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano organizzata e allestita al  Porticato della Biblioteca Salita dei Frat. L’esposizione offre uno spaccato della produzione grafica dell’artista, ponendo un accento particolare sugli esiti più recenti della sua ricerca con incisioni calcografiche, litografie e xilografie nonché una significativa selezione di libri d’artista e plaquettes, stampati con caratteri mobili di piombo direttamente dai legni originali e da lastre appositamente incise. Fino al 18 marzo, orari: mercoledì, giovedì e venerdì: 14 – 18; sabato: 9 – 12

Busto Garolfo – Villa Brentano ospita la mostra di Evenia Kaika dal titolo “Metacromia – Prospettiva Egea”. L’artista affida alla tela ricordi ed emozioni personali, filtrati nel candore della luce mediterranea e rivelati attraverso soggetti e paesaggi poeticamente autentici, espressione del suo più intimo sentire. Evenia si esprime attraverso una prospettiva di attrazione metafisica, corrente prevalentemente artistico-pittorica che si inserisce tra le maggiori innovazioni culturali del XX secolo. Un’arte pittorica riconoscibile per la rappresentazione statica e al contempo nitida con cui sono descritti i soggetti. Le opere in mostra vanno oltre l’immediata percezione del soggetto, portando l’osservatore ad una più profonda e interiore suggestione, a quel senso di mistero che varca il velo apparente degli oggetti e delle presenze. Fino al 4 marzo, orari: da martedì a sabato, 14.30 – 18.

Busto – Con un reading musicale si conclude domenica (12 febbraio), alle 17, allo Spazio Arte Carlo Farioli, la mostra “Luigi Randi. Scultore”. Per l’occasione è stato organizzato un evento dal titolo “Metafore musicali” con protagonisti la curatrice, Lara Scandroglio che leggerà alcuni passaggi tratti dal testo di presentazione della mostra, accompagnata dalle improvvisazioni musicali di Ivo Stelluti. Luigi Randi è stato un artista bustocco, forse poco noto nel settore ma molto conosciuto  nel mondo dell’industria tessile. Si è dedicato alla scultura verso la fine degli anni ’70. Allo Spazio si può ammirare una serie di bronzi dedicati alla tematica dell’umanità. Orari di apertura al pubblico: giovedì-sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19.

Olgiate – Spazio Danseei di via Oriani, ospita un’interessante mostra di “libri illustrati per l’infanzia … e adulti”. Un mondo ricco di storie, poesia, racconti di magia e fantasia accompagnati dai disegni di grandi artisti. Oltre cento volumi nei quali perdersi tra le sorprendenti illustrazioni, vere opere d’arte destinate ai più piccoli ma capaci di “rapire” l’attenzione anche degli adulti, soprattutto di coloro che si lasciano  trasportare in un mondo altro, bello, dove la fantasia, per qualche attimo si fa fantastica realtà. Fino al 25 febbraio orari: sabato dalle16 alle 19.

Saronno – Proseguono le iniziative al Museo Gianetti. Sono da segnalare due apputamenti: il primo è per il 17 febbraio, in occasione della 33^ Giornata Nazionale del Gatto. Dalle 21 alle 22.30, gli amanti del mondo felino sono invitati a condividere questa passione portando foto, disegni e poesie. Durante la serata sarà possibile anche decorare una piastrella in ceramica. Il giorno seguente sarà invece dedicato ai bambini (dai 4 agli 11 anni) con il laboratorio “Arlecchino, Pantalone, Colombina e… Brighella!!”.  Verranno realizzate le maschere della commedia dell’arte per diventare tutti protagonisti del Carnevale. Infine, per gli adulti, dal 15 febbraio partirà anche il corso di ceramica, con Gabriella Ceci: 5 incontri da 2 ore ciascuno nei giorni di mercoledì sera (20- 22) o il sabato mattina (10- 12). Info: Tel 029602383 oppure scrivere a: segreteria@museogianetti.it. Prenotazioni: didattica@museogianetti.it.