'Il bivio dell'Acquabella', 1925'Il bivio dell'Acquabella', 1925

Sguardo sul mondoAnselmo Bucci non è stato solo cronista di eventi sportivi, come si è avuto modo di vedere nella mostra al Museo Bodini di Gemonio, è stato anche testimone di un passato che non torna, di città che cambiano, di luoghi differenti e affascinanti. Nel mirino dell'amore per il reportage, la Milano del secolo scorso. In mostra alla Banca Cesare Ponti di Piazza Duomo, nel cuore della metropoli, otto opere che vanno ad inserirsi nel primo ventennio del '900; in quel periodo in cui Bucci era fresco dell'esperienza parigina, dove accanto all'amico Dudreville si era immerso nel fervore dell'arte europea. Erano anche gli anni in cui Bucci era attivo in Italia: partecipa alla Biennale di Venezia nel 1920 e successivamente si accosta al movimento Novecento, con cui espone nel '23 alla Permanente.

Vedute milanesi – Una piccola mostra quella milanese che, sotto la cura di Daniele Astrologo Abadal, offre scorci della città, toccando angoli storici per giungere al nucleo vitale, piazza Duomo. La mostra si apre con Autoritratto del barbiere, del 1916, in cui Anselmo Bucci, sulla tela, esprime tutte le qualità pittoriche in una festa di colori. Dello stesso anno, Al balcone, scenario che sembra richiamare la città futurista di Boccioni, le vedute di periferie, cantieri, vie in trasformazione, forza moderna. Un richiamo all'esperienza parigina la si ritrova nell'opera del 1920, Via Manzoni, mentre nella tela raffigurante Largo Augusto l'artista ricorda il luogo in cui per anni ebbe sede il suo studio. Ancora Milano con un'immagine di Piazza Duomo vista dall'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele e Il bivio dell'Acquabella, per scoprire un angolo di città che non esiste più. A testimonianza della sua esperienza accanto a Dudreville a Parigi, una grande acquaforte che ritrae il Duomo di Milano.

In tempo utile – Duplice dunque l'occasione per conoscere la figura di Anselmo Bucci. La mostra allestita al Museo Floriano Bodini di Gemonio è visitabile fino al 30 novembre. L'esposizione dell'artista ha anche permesso una collaborazione tra la realtà museale gemoniese e il Liceo Artistico Frattini di Varese. La giuria del concorso 'L'arte della cronaca', è al lavoro. Numerosi sono stati i ragazzi che hanno accolto la proposta del concorso legato ai mondiali di ciclismo varesini. E' attesa per i prossimi mesi l'esposizione al museo di Gemonio dei lavori selezioni. Per essere informati sulle mostre e altre attività del Museo, è nuovamente on-line il sito ufficiale, accanto a quello dell'Associazione sempre attiva degli Amici del Museo Bodini e quelli delle singole mostre, Marino Marini prima, Anselmo Bucci ora.

'Anselmo Bucci, Vedute Milanesi'
Galleria Banca Cesare Ponti di Milano
Gruppo Carige
Piazza Duomo, 19
orari: lun-ven 8.30-12.30/14.45-16.15
dal 20 ottobre 2008
ingresso libero
catalogo edizioni Ponti 900
www.amicimuseobodini.com
http://www.anselmobucci.it/mostracollaterale.php