Antonio ManciniAntonio Mancini

Precisazione – Qualche settimana fa avevamo annunciato lo 'sbarco' di Carlo Alberto Buzzi su Wikipedia, presentandolo, disposti ad essere smentiti, come il primo tra gli artisti della provincia di Varese ad aver fatto il passo nell'enciclopedia del Web. Ed è arrivata, puntualmente, la smentita. Qualche giorno fa è arrivata un'altra segnalazione. Anche Antonio Mancini, pittore legnanese, di residenza, ma legato da interessi artistici con le nostre zone – da anni espone con l'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, ed è il motivo per cui è presente nell'archivio di artevarese.com – è inserito nella lista dei 'wikipedisti'.

Senza disturbare
– L'iscrizione risale a due mesi fa, da un computer dell'Abruzzo dove si trovava per un periodo di vacanza, grazie alla consulenza di un nipote, più abile del pittore a gestire le procedure richieste per organizzarsi la propria identità 'enciclopedica'. "Ho visto che avete dato ai lettori la notizia di Buzzi – quasi si schermische Mancini – e ho pensato di segnalarvi anche la mia presenza", il cui indirizzo è http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Mancini.

I 60 anni dei Legnanesi – Curiosamente i due artisti hanno eseguito la stessa operazione all'insaputa l'uno dell'altro, pur facendo parte della stesso sodalizio artistico, l'Associazione Artistica Legnanese, che si avvia a breve a celebrare con i dovuti riguardi il suo sessantesimo anno di vita. Il 29 settembre a Legnano, nella sede di Palazzo Leone da Perego, prenderà il via una mostra mostra celebrativa del gruppo, a cura di Fabrizio Rovesti, che ripercorrerà i sei decenni di attività, con un'ampia documentazione storica delle figure scomparse e una esaustiva pagina sulle presenze attuali.