Paola ViottoPaola Viotto

Per conoscere il nostro tempo – Attiva ininterrottamente dal 1976, l'Associazione Culturale Amici dell'Arte di Varese è pronta per un nuovo anno di iniziative a tutto tondo. Incontri e conferenze incentrati sulle fasi, i movimenti, i personaggi, le tecniche artistiche, si sono susseguiti nel tempo. Quest'anno, guidati dalle studiose Paola Viotto e Anna Maria Ferrari, si scoprono le rivoluzioni nel mondo dell'arte del secolo scorso, dal cubismo al Dada e Surrealismo. Le conferenze sono aperte al grande pubblico, adulti e studenti, non per forza specializzato nel settore. Le conferenze ad ingresso libero, vengono tenute all'Auditorium dell'Istituto Salesiano in Piazza S.Giovanni Bosco, 3 a Varese (posteggio nel cortile dell'Istituto: ingresso da via C. Battisti).

Nel passato-presente – La prima conferenza è in programma per giovedì 1 ottobre: 'Il cubismo: l'arte come strumento di conoscenza da Cézanne a Picasso'. Segue il 22 ottobre 'Futurismo e Futurismi'. "La scelta del periodo storico-artistico a cui dedicare le lezioni è legata al centenario anniversario del futurismo. Ogni anno scegliamo argomenti differenti, anche in base a richieste o avvenimenti precisi", specifica Paola Viotto, che da trent'anni è impegnata in questa attività. Il 19 novembre il tema trattato è 'Dall'Espressionismo alla nascita dell'arte astratta'. L'ultimo incontro, il 10 dicembre si parla di 'Arte irrazionale: da Dada al Surrealismo'. E' Silvio Raffo a condurre da marzo quattro conferenze sulla storia della letteratura: 'Le quattro muse', dalla poesia epica, lirica, satirica e mistica.
    
La Sede dell'Associazione è in Via Carrobbio,11 – Varese, ed è aperta tutti i venerdi dalle ore 20,30 alle 22,00 per iscrizioni al gruppo o attività varie che sono sempre indicate dalle circolari inviate ai soci.