Da anni i mass media ricordano, assieme alle associazioni ambientaliste, la situazione critica di uno dei maggiori ecosistemi mondiali, la foresta Amazzonica nel cuore del Sudamerica. Il più grande polmone verde che rischia di sparire, turbando così gli equilibri mondiali.

Un po' per documentare questo mondo, un po' per sensibilizzare l'opinione pubblica, il Museo delle Scienze Naturali di Jerago con Orago in collaborazione con l'Associazione Aleph, organizza una mostra fino al 14 aprile, dal titolo "La mia Amazzonia", un viaggio virtuale fra la natura e le persone che abitano questo mondo meraviglioso.

Curatore della mostra Giorgio Mastorgio, grande appassionato di scienze naturali, instancabile viaggiatore, che per ben due volte ha avuto modo di visitare e imparare a conoscere la foresta amazzonica, rimanendo estasiato da ogni pianta, animale, colore. Uno spettacolo meraviglioso, per usare le sue parole.
La mostra che abbina fotografie e materiali si organizza in più sezioni, che offrono un quadro completo dell'Amazzonia. Una parte è dedicata alla flora locale, con semi, piante fiori; un'altra ricorda i pericoli della foresta, come i serpenti. Spazio anche agli animali, come le farfalle e agli uomini.

Uomini che vivono ancora in uno stato primitivo, sfruttando le risorse della terra, da cui traggono il necessario per vivere, capaci di guarire con erbe mediche a loro note. In mostra i gioielli di questi popoli, collane, monili, pietre preziose. Una economia legata alla foresta, che è minata alle fondamenta: ecco che i locali si sono ingegnati a trovare nuove colture. Infine anche una sezione, più specifica, per le ricchezze del sottosuolo amazzonico.
Un viaggio completo, fra natura, economia e antropologia, dedicato a chi ama la natura in generale e l'Amazzonia in particolare, e alle coscienze di tutti.

La mia meravigliosa Amazzonia
Mostra a cura di Giorgio Mastorgio
Dal 4 al 13 aprile
Sala civica, Jerago con Orago
Orari: martedì, mercoledì, venerdì dalle 15.00 alle 18.30
sabato dalle 9.30 alle 12.30
info: Biblioteca 0331/217210