Insegna Tana delle CostruzioniInsegna Tana delle Costruzioni

Trama e ordito – Venti artisti non solo varesini sono in mostra alla Tana delle Costruzioni da domenica 7 marzo. La tematica su cui si trovano a dialogare è la figura femminile, la donna, ma anche altri aspetti quali le radici e i legàmi. La storia, le nostre origini, i rapporti che tessiamo quotidianamente, il forte vincolo che lega la nostra vita con la terra e l'ambiente che ci circonda. Molteplici i punti di vista fatti propri dagli artisti partecipanti che con le personali linee espressive hanno fornito volti e sfaccettature differenti del tema comune. Tra loro alcuni nomi noti a nell'ambiente varesino quali Samuele Arcangioli, Gaia Clerici, Silvia Gabardi, Cinzia Mauri, solo alcuni tra gli altri protagonisti: Alessandro Sala, Antonia Quaranta, Daniela Ray, Diego Laurocci, Fabio Canton, Flavio Garavaglia, Irene Cornacchia, Riccardo Compostrini, Laura Zuccarello, Maddalena Cattabeni, Margherita Beltrame, Mario Naccarato, Patricia Legrand, Rita Bagnoli, Sarah Dalla Costa, Antonio Faletti, Marco Borasca e Tiziano Ghirighelli. L'esposizione è curata da Mariafrancesca Rognoni con Sara Russo, responsabili della Tana, quest'ultima tra gli artisti in mostra e da Laura Sangiorgi.

I tempi tornano – "Molti degli artisti coinvolti usano come materiale artistico il legno – spiega Sara Russo – elemento che riconduce al tema delle radici, del lagàme con la terra. All'inaugurazione saranno presenti i partecipanti della mostra che avranno così modo di confrontarsi tra loro, data la loro diversità e personale scelta di forme e materiali. proprio in merito alla scelta del legno, curioso è conoscere le motivazioni di ognuno di loro che hanno portato alla scelta di questo materiale: storia, caratteristiche, lavorazione". Un altra forma artistica affascinante più volte indagata negli spazi della Tana di Vedano è la tessitura: "Sono presenti in mostra artisti come Gaia Clerici o Maddalena Cattabeni, che lavorano i tessuti. Oltre al tema degli intrecci, dei legàmi, in questo caso di fili, trama, ordito, colori, la lavorazione dei tessuti e la creazione di manufatti richiama tradizioni antiche che richiamano i tempi in cui le donne si

Un'opera di Sara RussoUn'opera di Sara Russo

trovavano a lavorare insieme in atmosfere che oggi sono quasi del tutto scomparse", ricorda Sara.
In occasione dell'inaugurazione, alle ore 18.00 è prevista la lettura di racconti brevi a cura della Scuola di Scrittura 'Il Cavedio' e un intervento musicale di Lada Katarina Bronina al violino.

Radici che crescono – Le proposte della Tana delle Costruzioni non si esauriscono con la mostra ma proseguono numerose nelle prossime settimane. L'appuntamento con l'arte è rimandato nei pomeriggi dei giorni 21-28 marzo e 11-18 aprile con il laboratorio di ceramica. I partecipanti, grandi e piccini, avranno la possibilità di realizzare il proprio vaso. E ancora, Radici: storie e laboratori. Per seminare semi e pensieri, coltivare sogni e bambini insieme a pomodori ed erbe odorose, parlare di casa e di nonni, di terra e di alberi, di viaggi scelti e comodi e viaggi obbligati e scomodi…La strada intrapresa nel 2010 prosegue così nella medesima direzione secondo l'idea per cui 'non importa se avete a disposizione un castello o soltanto un piccolo vaso, l'obiettivo dell'anno è coltivare!'.

"donna, radici e legàmi"
inaugurazione domenica 7 marzo ore 17.00
dal 7 marzo al 25 aprile 2010
"La tana delle costruzioni"
di Mariafrancesca Rognoni e Sara Russo
Via Papa Innocenzo XI, n.32-36
VEDANO OLONA (VA)
Per info: Tel. 3470794013 / 0332402239
info: russosara@interfree.it
Ingresso libero