Il particolare di un'opera di Silvana FeroldiIl particolare di un'opera di Silvana Feroldi

Fierezza – Per un'associazione artistica, è un bel traguardo arrivare a vent'anni di vita. La "Alfa 3 A" di Gallarate – dove le tre "A" stanno per Arti (Arte visiva, Musica, Poesia) – ce l'ha fatta e ne va giustamente fiera. Nella ricorrenza, l'anno scorso è stato presentato un libro che ripercorre la storia dell'associazione ("Tra memoria e rappresentazione"), attiva in questi giorni con una mostra inaugurata a Baveno, sulla sponda piemontese del Verbano.

"Emozioni visive" – Senza troppi sforsi di invenzione, questo è il titolo della rassegna ospitata presso la Sala Consiliare del Municipio di Baveno. Secondo quella che sta diventando una vera e propria moda – indubbiamente comoda e funzionale – nelle mostra collettive, i soci dell'Alfa 3A si sono "imposti" il formato di 50×60 cm, senza vincoli di tema. In 25 hanno aderito, con lavori realizzati nei diversi linguaggi oggi praticati.

I vecchi e i giovani – Accanto agli artisti più "anziani" e collaudati del gruppo – Silvana Feroldi, Giorgio Bongiorni, Bruno Manca, il presidente Fabrizio Galli – sono presenti anche alcuni giovani entrati di recente nel gruppo, che così dimostra di volersi rinnovare: Simona Muzzeddu, Rolan Marcolin, Francesca Gilli.

Non solo arte visiva – Così come da statuto della Alfa 3A, alle arti visive si cerca di abbinare la poesia e – con qualche difficoltà – la musica. Cosicché a Baveno si sono avute a contrappunto dell'esposizione alcune letture poetiche. L'utopia di far incontrare le arti non dovrebbe mai cedere ai problemi di ogni tipo che essa comporta. La mostra di Baveno è stata concepita come itinerante ma non è stata ancora fissata una sede per la provincia di Varese.

Emozioni visive – Associazione artistica Alfa 3 A
dal 5 al 15 giugno 2007
Sala Consiliare, Baveno
lunedì – venerdì, 10.30 – 12.30; 15.30 – 18.30
sabato e domenica, 10 – 12; 15.30 – 18.30