Un'opera di A. ParmigianiUn'opera di A. Parmigiani

The artist declines to 'balance' – Un artista autentico e delicato arriva a Villa Recalcati dal 10 aprile. È Aldo Parmigiani che, nelle sue opere, manifesta un'affezione particolare, un trasporto sentito, un senso poetico quasi d'altri tempi. Attraverso questa mostra vengono presentati al pubblico cinquant'anni di lavoro di un artista che ha raccolto consensi in Italia e all'estero e che ha lasciato importanti testimonianze del suo lavoro sul nostro territorio, come la via Crucis della parrocchiale di Tradate-Abbiate Guazzone. Un'opera questa che sa trasmettere grandi emozioni. La rassegna a Villa Recalcati guiderà il visitatore attraverso il percorso evolutivo di Aldo Parmigiani, mostrandone le diverse prospettive.

Un invito alla scoperta di uno spirito libero – Peccato che l'inaugurazione rischi di passare praticamente in sordina: anche noi scopriamo in queste ore l'invito al vernissage dell'antologica curata da Enrico Badellino, aperta fino al 30 aprile. Un po' di rammarico, se si pensa che l'opera di questo artista risulta capace di esprimere, con diverse

Un'opera di A. ParmigianiUn'opera di A. Parmigiani

tecniche, un genuino senso poetico e d'amore per il paesaggio e per la figura umana. Con sfumature chiaroscurali del carboncino e velature d'olio, l'autore restituisce atmosfere vibranti, personaggi assorti, ingenui o rapiti dal sentimento, dalla calma, dal pensiero, dal silenzio di chi vuole fermarsi ad ascoltare se stesso. Ci auguriamo che la rassegna susciti il giusto interesse che certamente merita, riusciendo ad invitare i Varesini alla scoperta di un autore certo non comune.

"Parmigiani non si è mai lasciato sedurre dalle assordanti sirene della presunta modernità – ha dichiarato il curatore della mostra Enrico Badellino – La realtà è quel che è, di per se stessa né bella né brutta. La sua pittura mi sembra tutta giocata sulla capacità di fare silenzio e, conseguentemente, di ascoltare. Sulla capacità, si potrebbe dire, di ascoltare, e capire, il silenzio. Parmigiani, fortunatamente immune da qualsiasi allettamento intellettualistico, pone con rigore, al centro del proprio lavoro, l'osservazione diretta della realtà e della natura, per aiutarci a vedere e a capire. L'emozione, in Parmigiani, è sempre filtrata da un'innata, aristocratica compostezza, una finezza e un senso della misura che rendono la sua pittura una magistrale lezione di civiltà dello sguardo".

Aldo Parmigiani – La civiltà dello sguardo
Dal 10 al 30 aprile 2010
Villa Recalcati, Varese
a cura di Enrico Badellino
Orario: dalle 16.00 alle 19.30
Info: 0332-252007