Yona FriedmanYona Friedman

Visiting professor – E' imminente l'inizio del XIV Corso Superiore di Arti Visive che si aprirà il prossimo 3 luglio con la conferenza di Yona Friedman (Budapest, 1923) dal titolo "Intelligence starts with improvisation". Yona Friedman è architetto, teorico e visiting professor di quest'anno al Corso Superiore di Arti Visive invitato da Annie Ratti, presidente della Fondazione e direttrice del Corso e avrà il compito di affiancare quotidianamente gli artisti internazionali, che svolgeranno un'attività articolata in forma di workshop con approfondimenti teorici e seminari proposti anche dai curatori interni o da figure di spicco della scena culturale contemporanea, come Marco De Michelis, storico dell'architettura e Preside della Facoltà di Design e arti dello IUAV di Venezia (10 luglio) e l'artista Massimo Bartolini (15 luglio). I Visiting Professor degli anni scorsi sono stati: Joseph Kosuth (1995), John Armleder (1996), Allan Kaprow (1997), Hamish Fulton (1998), Haim Steinbach (1999), Ilya Kabakov (2000), Marina Abramović (2001), Giulio Paolini (2002), Richard Nonas (2003), Jimmie Durham (2004), Alfredo Jaar (2005), Marjetica Potrč (2006), Joan Jonas (2007).
Nella conferenza inaugurale Friedman parlerà del proprio lavoro e del progetto site specific, visibile dal 22 luglio, ideato e realizzato appositamente per la Fondazione Antonio Ratti.

Venezia Nuova, progetto, 2006, courtesy Yona FriedmanVenezia Nuova, progetto, 2006, courtesy Yona Friedman

Artisti italiani e artisti stranieri – Gli artisti prescelti, che hanno superato la selezione di una commissione scientifica, frequenteranno il corso gratuitamente e potranno esporre le loro opere, i loro progetti e documentazioni del lavoro svolto, nelle strade, nelle piazze di Como e all'interno dello Spazio S.Francesco in occasione della mostra di fine corso intitolata "Corso Aperto". La città di Como farà da sfondo ideale e interattivo, anche, al progetto di Friedman.
I loro nomi: Elia Cantori (24 anni); Ludovica Carbotta (26 anni); Davide Cascio (31 anni); Giovanni De Lazzari (30 anni); Andrea Dojmi (35 anni); Marco Lampis (31 anni); Margherita Moscardini (26 anni); Massimiliano Nazzi (26 anni); Alessandro Quaranta (32 anni); Ciro Vitale (32anni). Einat Amir (Israele, 29 anni); Elena Bajo (Spagna, 34 anni); Oppy De Bernardo (Svizzera, 38 anni); Mark Durkan (Irlanda, 23 anni); Audrey Lam (Australia, 26 anni); Gabriel Martinez (Messico, 34 anni); Marlie Mul (Olanda, 27 anni); Treasa O'Brien (Irlanda, 29 anni); Linda Quinlan (Irlanda, 31 anni); Therese Sunngren (Finlandia, 25 anni); George Warburton (Australia, 19 anni) e due gruppi: Knowles Eddy Knowles (Jon Knowles – Canada, 27 anni, Micheal Eddy – Canada, 27 anni, Robert Knowles – Inghilterra, 25 anni) e BridA (Sendi Mango, Juri Pavlica e Tom Kersevan) della Slovenia.

In anteprima mondiale a Como
– Friedman ha scelto Como per presentare in anteprima una versione del suo nuovo progetto Musée dans la rue (2008), ossia un museo di strada, che poi sarà ospitato in forma permanente nel prossimo autunno a Belville e commissionato originariamente dalla città di Parigi. Como sarà la prima tappa della diffusione del progetto innovativo di museo, che Friedman ha teorizzato e che desidera diffondere in diverse città europee. Vi sarà un appuntamento, che coinvolgerà la città di Como o meglio chi vi abita, ma ne sapremo di più prossimamente. La creatività si fa strada e tocca la quotidianità di tutti, sembra invitare Friedman con i suoi insegnamenti, nei prossimi ventuno giorni, durata del corso, avremo modo di approfondire la sua visione insieme agli artisti-studenti, che speriamo faranno tesoro di questa esperienza di crescita personale e culturale di notevole spessore formativo.

XIV Corso Superiore di Arti Visive
Visiting professor Yona Friedman
Corso: 1 – 23 luglio 2008
Spazio S. Francesco
Largo Spallino 1, Como Italia

Appuntamenti
Presso la Fondazione Antonio Ratti, Lungo Lario Trento 9, Como, Italia
3 luglio 2008, ore 19 – Intelligence starts with improvisation conferenza di Yona Friedman
10 luglio 2008, ore 19 – "Something is Missing" conferenza di Marco De Michelis
15 luglio 2008, ore 19 – Double Shell conferenza di Massimo Bartolini
22 luglio 2008 – Corso Aperto – mostra collettiva degli allievi del CSAV –
Spazio S. Francesco, Como
Musée dans la rue – presentazione del progetto a cura di Yona Friedman e degli allievi del CSAV
Presso spazi pubblici di Como
Info: www.fondazioneratti.org