Butterfly.jpgDa tempo il pubblico del teatro saronnese, intitolato come è noto ad una apprezzata cantante lirica, Giuditta Pasta, chiedeva di poter assistere ad un’opera lirica.
E finalmente è stato accontentato.
Nel corso della stagione 2008/2009, che sta per prendere avvio nei prossimi giorni, è stata infatti inserita l’opera pucciniana Madama Butetrfly, che sarà portata in scena dall’associazione As.li.co giovedì 12 marzo 2009 alle ore 21.

Ambientata in un Giappone immaginato dall’Occidente, la storia di Madama Butterfly è una tragedia avvincente ed intramontabile. Vi si raccontano sentimenti eterni, come la spensieratezza che segue l’innamoramento e la malinconia dopo un abbandono e grazie ad As.li.co. l’opera esce dai templi sacri della lirica per essere finalmente applaudita da tutti.

L’iniziativa rientra in un progetto a più ampio raggio, “Pocket opera”, giunto alla quarta edizione con il sostegno del Circuito Lirico Lombardo e della Regione Lombardia, e affronta quest’anno la tragica vicenda di Cio-Cio-San, disposta a rinunciare al suo credo, rinnegata dalla famiglia per amore di un uomo (dell’Occidente) che la abbandona e la dimentica. Un Oriente raccontato e musicato da un italiano, Giacomo Puccini, con una tavolozza di colori, timbri e armonie assolutamente nuova. Ma Madama Butterfly è indiscusso capolavoro che narra una storia antica, ponendo in luce il dramma psicologico di una donna, semplicemente donna, quale che sia la sua razza, età o religione.

In scena cantanti selezionati e preparati dall’As.Li.Co, Associazione Lirica e Concertistica di Milano, che con entusiasmo affronteranno la lunga tournée in compagnia della Orchestra 1813, coraggiosamente costituita alcuni anni fa e che pubblico e critica osservano con curiosità e interesse. Le due produzioni si avvicenderanno sui palcoscenici dei piccoli teatri storici della Lombardia, perché possa rivivere la grande lirica in edizione tascabile.

"Butterfly è un’attesa, un’attesa lunga, solitaria, malinconica. E la malinconia si traduce in acqua, in pioggia, in lacrime, in fiumi, in temporali. L’acqua è un elemento che domina tutto il secondo atto, come in un acquario dove Butterfly rimane incastrata tra le pareti trasparenti di una vita non vissuta." (Federica Santambrogio – note di regia)

Lo spettacolo:

 

Giovedì 12 marzo 2009 ore 21.00
As.li.co. presenta
Madama Butterfly
Tragedia giapponese in tre atti.
Musica di Giacomo Puccini.
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa,
dal dramma Madame Butterfly di David Belasco.
Orchestra 1813 diretta da Alessandro D’Agostini
Regia Federica Santambrogio

Con la Madama Butterfly di Puccini l’opera esce dai templi sacri della lirica e arrivare anche al teatro di Saronno per essere finalmente applaudita da tutti.
Grazie all’associazione milanese As.li.Co e  l’Orchestra 1831.