current.jpgLa solitudine dei cieli – E’ tutta ambientata a bordo di un aereo "Airline Icarus" opera del compositorie Brian Current che ha vinto la terza edizione del premio Fedora e che approda in anteprima mondiale a Baveno, venerdì 29. L’opera, definita dallo stesso autore, un’opera-oratorio è il risultato dell’unione di una visione tradizonale del melodramma con alcune novità introdotte esplorando il linguaggio delle trasmissioni radiofoniche. Narra delle vicende di alcuni personaggi chiusi nella loro solitudine e i cui desideri, destinati a restare inappagati perché non comunicati, non fanno altro che generare una tensione crescente che si riflette nel continuo crescendo della musica.

 

Tecnologia per volare oltre – Il lavoro si pone come una riflessionefedora.jpg sul rapporto tra la tecnologia e i limiti dell’uomo, tecnologia che lo porta oltre le ambizioni dei suoi desideri. La musica, scritta per cinque voci, piccolo coro, piccola orchestra  dispositivi elettronici, è pensata per sottolineare i passaggi del testo del libretto per comunicare al pubblico una particolare tensione. La stessa che appartiene al personaggio principale, Icaro, che affonda le sue radici nel mito e che testimonia ciò che il mito ha ancora da dirci, per tentare di spiegare la qualità della nostra natura e della natura dei nostri desideri. Icaro è immagine della volontà di scoprire e di trascinarsi oltre, della curiosità e dell’affidarsi a mezzi creati artificialmente (le ali di cera) per andare oltre i propri limiti. Mezzi che poi si rivelano, a volte, essere fatali.

L’opera del compositore canadese vincitrice del premio Fedora sarà protagonista di una serata al Grand Hotel Dino di Baveno.