Busto Arsizio – Venerdì 29 marzo alle ore 18.30, alla galleria Boragno avrà luogo l’inaugurazione dellala mostra fotografica dedicata alla diva Valentina Cortese, a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti. Esposti oltre 30 scatti dei più grandi fotografi italiani e americani che raccontano la storia pubblica e privata di Valentina Cortese, stella del cinema e del teatro italiano a partire dagli anni Quaranta in una carriera trascorsa al fianco dei più grandi registi. La mostra, inserita nel programma dell’ottavo Festival Fotografico Europeo organizzato dall’AFI resterà aperta fino a domenica 7 aprile, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 (la domenica apertura su richiesta).

Gallarate – Si apre venerdì 29 aprile, con inaugurazione alle 21, al Fotoclub Sestante la mostra fotografica “Il gattopardo e la Sicilia. La rappresentazione dello spazio come metafora” di Enzo Pellitteri. Le immagini in mostra rivelano lo stretto rapporto tra l’autore e la sua terra d’origine in un percorso di memoria non solo letteraria ma anche intima e personale. L’esposizione, in via San Giovanni Bosco, sarà visitabile sino a domenica 31 marzo nei seguenti orari: sabato dalle 16 alle 19; domenica 10-12/16-19.

Varese – Sabato 30 marzo alle 18 la galleria Il Punto sull’Arte inaugura “Lillipop” una nuova mostra allestita nelle rinnovate e ampliate sale espositive. Al piano superiore si potrà ammirare l’opera di cinque artisti : Carlo Cane, Brian Keith Stephens,Ernesto Morales, Raffaele Minotto e Loris Liberatori. Accanto le resine di Annalù, gli interni di Matteo Massagrande oltre ai lavori inediti di tutti i più interessanti artisti della galleria. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 7 aprile con i seguenti orari: martedì – sabato: 10-13 e 15-19. Domenica 31 Marzo e 7 Aprile: h 15-19.

Milano – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “Animals” dl Mudec Photo, il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture dedicato alla fotografia d’autore . L’esposizione, a cura di Biba Giacchetti presenta 60 scatti del celebre Steve McCurry che vedono protagonisti gli animali in un racconto di vita quotidiana legato all’uomo. La mostra che si conclude domenica 31 marzo è aperta nei seguenti orari: sabato 9.30 – 22.30 e domenica 9.30 – 19.30.

Briosco (MB) – In occasione del weekend di Disegniamo l’Arte, Rossini Art Site propone nel pomeriggio di domenica 31 marzo il laboratorio “La pelle dell’Arte”. Attraverso la tecnica del frottage, il gioco creativo prende forma in una sperimentazione tattile di materiali diversi e di scoperta del segno grafico che comparirà sul foglio. Il corso che è riservato ai bambini prevede un tour nel parco, tra le sculture, alla scoperta della pelle delle opere d’arte. L’appuntamento è in Via Col del Frejus, 3. Prenotazione obbligatoria: info@rossiniartsite.com www.rossiniartsite.com.

Torino – Si concluderà domenica 31 marzo allaGallery della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (di via Modane 20) la mostra di Venia Dimitrakopoulou intitolata “Futuro primordiale- Logos”. A cura di Afrodite Oikonomidou e Matteo Pacini, l’esposizione propone una selezione di lavori, tra cui spiccano due installazioni di grandi dimensioni: l’opera inedita Ellampsis  e Dialoghi. Dimitrakopoulou si interroga e indaga nel mito, nella storia e nel passato prossimo, fino alle radici comuni tra Italia e Grecia. Orari: venerdì-sabato-domenica ore 12-19. Ingresso libero

Legnano – sabato 30 marzo al Circolone di via S. Bernardino, seratona dedicata a gusto e sapori 100% lombardi. Con l’occasione salirà sul palco Francesco Marelli, il Barbapedana, per un live dedicato alle migliori canzoni della musica lombarda. Prenotazione consigliata allo 0331 548766.

Milano – alla fondazione Passarè il 4 aprile si terrà l’incontro intitolato “Silenzio come contatto” con Giulia Calegari e la scultrice Federica Zianni, La produzione artistica della Zianni è volta ad affrontare temi complessi come l’identità, l’introspezione del Sé e il lutto. Nei suoi lavori la comunicazione non è un atto strettamente legato alla “voce” ma al saper ascoltare un suono “muto”, che tramite un circuito di chiusura tra opera e fruitore, porta alla comprensione del nostro Io interiore. L’appuntamento è alle ore 18 nella sede di Viale Misurata 18.

 

Milano –  Dal 4 Aprile Pirelli HangarBicocca presenta “Remains”, la prima grande mostra personale di Sheela Gowda in Italia. Il progetto espositivo presenta i vent’anni di lavoro dell’artista, di origine indiana, che ha saputo fondere tecniche, forme, materiali e cromie, sconfinando in un’espressività sia astratta sia figurativa. Affiancano la nutrica selezione di opere eseguite dal 1996 a oggi, tra installazioni e sculture site specific, una serie di stampe e acquerelli. La mostra rimarrà in calendario sino al 15 settembre nei seguenti orari: da giovedi a domenica: 10-22. Ingresso gratuito.

Genova – Al Sharevolution Contemporary Art – Palazzo Andrea Doria, Piazza San Matteo, 17 sarà possibile visitare,fino al 3 maggio, la mostra “Steingarten Rock Garden”(giardino di pietra ) di Elisabeth Sherffig. L’esposizione a cura di Angela Madesani Qui ha creato dei set, come dei teatrini, ponendosi in un interessante cammino che non vede la fotografia come testimone del reale, ma come strumento per documentare una finzione. Piccoli oggetti di porcellana sono posti davanti a immagini di cave in bianco e nero e a colori, in un chiaro ribaltamento di scala. orari:dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.30

Gallarate – Al MAGA si è aperta al pubblico la mostra “Giannetto Bravi: opere 1966-2013”. L’esposizione, a cura di Emma Zanella, indaga la figura dell’artista ricostruendo le tappe più significative dell’ampia e complessa ricerca, attraverso trenta opere della collezione del museo giunte grazie alla recente donazione di Laura Bonato, moglie dell’artista. La mostra, allestita nelle sale di via De Magri, in calendario sino al 5 maggio, è visitabile:martedì – venerdì 10 -13/ 14.30 – 18.30; sabato e domenica 11- 19.

Cannobio (VB) – “Cappelline” è la mostra di Iaia Filiberti che si aprirà da sabato 30 marzo (inaugurazione ore 17) a Palazzo Parasi . Il percorso si snoda attraverso 50 opere che partendo dalla fotografia, muovono una riflessione personale dell’artista sul culto religioso. In un momento in cui tanto si dibatte sul tema, la Filiberti si prende cura delle immagini votive dedicate alla Madonna davanti alla quale si inginocchia, porta fiori alle cappelline di campagna e si prende cura delle immagini votive dedicate a Maria. La mostra, aperta sino al 5 maggio, è visitabile: giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30;sabato 10.30-12.30/16-18; domenica 10.30-12.30.

Milano – Lorenzo Puglisi rende il suo personale omaggio al genio fiorentino, Leonardo da Vinci, nel cinquecentenario della morte, presentando la monumentale e inedita opera pittorica intitolata “Il Grande Sacrificio”. Appositamente realizzata per la mostra che si aprirà martedì 2 aprile alle 18.30, nella Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie, l’opera è la più grande realizzata dall’artista. Nell’imponente lavoro (sei metri di lunghezza e due di altezza, olio su tavola di pioppo), tra i neri dell’abisso e la purezza del bianco, emergono le teste e le mani di Cristo e degli apostoli, in una sequenza ritmica,fluttuante e di forte tensione. La mostra, in via Caradosso 1, che presenta anche due opere dedicate al tema della Passione di Cristo, “Crocifissione” e “Nell’orto degli ulivi”, sarà visitabile sino al 28 aprile, da martedì a domenica, dalle 15 alle 19.30.

Varese – Dal 4 aprile alla libreria Ubik di piazza Podestà si aprirà alle ore 18, la mostra “Nessun luogo, nessun tempo, un’altra dimensione” di Cristina Maddalena. Nelle sue opere un mondo al femminile proteso a celebrare la vita con la bellezza ottenuta con sacrifici. La mostra, che presenta dieci opere pittoriche su cotone, rimarrà in calendario sino al 12 aprile e sarà visitabile lunedì-sabato 10-19 domenica chiuso).

Legnano – Sabato 30 marzo si chiude il ciclo di incontri letterari organizzati in occasione dei 100 anni dell’Istituto Bernocchi con l’aperitivo letterario organizzato, alle 10.30, alla Biblioteca Civica Augusto Marinoni. Protagonista dell’appuntamento, Mario Alzati che presenterà il suo romanzo ” La bella gioventù di Olonia.” Via Cavour, ingresso libero.

Legnano – Al teatro Tirinnanzi, martedì 2 aprile, andrà in scena “Il maestro e Margherita”. Lo spettacolo, con Matteo Bonanni, Mario Cei, Federica D’Angelo, Luciano Mastellari e la regia di Paolo Bignamini, presenta una riscrittura ispirata al capolavoro di Michail Bugakov. Dalla Mosca Staliniana alla Milano dei giorni nostri, l’attenzione si concentra sui singoli personaggi dipanando storie e punti di vista, da prospettive nuove. Ogni argomento viene portato dentro a un gioco incrociato di sguardi tra arte, amore,politica, teatro e poesia. Info: http://cultura.legnano.org/portale/57/122/10039/.

Olgiate Olona – A Villa Gonzaga, venerdì 29 marzo alle ore 21 secondo incontro del ciclo “Restauri Rari”. Alla serata, denominata “Schegge”, interverranno tre relatori: Daniela Morosi, parlerà de “Il miracolo di San Giuseppe: recupero di una teca linea salvata da un fil di ferro”; Riccardo Pietro Visentin illustrerà la ricostruzione di due fibule romane mentre Michela Grisoni presenterà il libro “Il Rubino di Soma Lombardo. Verso un progetto di augmented reality”- Concluderà la serata la visita guidata alla sala Alba decorata da Antonio Rubino”.

Fagnano Olona – Il Mese della Cultura parte con la presentazione del romanzo noir “Il sangue nero di Mussolinia” di Emanuela Signorini. L’evento si svolgerà venerdì 29 marzo, alle 21, alla biblioteca Biagi di piazza Matteotti. La vicenda ambientata in una landa bonificata della Sardegna, dove sorge la città di Mussolinia (oggi Arborea), a fine estate del 1931. Una mattina, tra polvere e fichi d’india, vengono trovati, morti ammazzati, due ragazzini: lei è veneta, lui è un pastore sardo. Il giovane parroco salesiano, don Massimo, è da subito coinvolto nelle indagini. La rassegna, organizzata dalla Pro Loco, continuerà fino al 3 maggio, con sette eventi tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali e monologhi di cabaret, solidarietà, poesia e musica. Ingresso gratuito.