Brescia – “Gli animali nell’arte dal Rinascimento a Ceruti” è la mostra allestita a Palazzo Martinengo. Oltre 100 capolavori documentano come la rappresentazione degli animali abbia trovato ampia diffusione nell’arte tra il XVI e il XVIII secolo. I più grandi maestri hanno spesso dipinto animali soli o in compagnia dell’uomo, soprattutto in occasione di commissioni ufficiali da parte di nobili e aristocratici. Il percorso espositivo è suddiviso in 10 sezioni. L’ultima sala vede protagonisti anche scimmie, pappagalli, dromedari, leoni, tigri, elefanti, struzzi ed esemplari fantastici, frutto della fervida vena creativa degli artisti.
Fino al 9 Giugno da mercoledì a venerdì 9 – 17,30. Sabato, domenica e festivi 10 – 20. Chiuso lunedì e martedì. Info: 327 3339846

Villadossola (VB) – Mercoledì 24 aprile si apre, al Centro Culturale La Fabbrica, la ventiduesima edizione della” Fabbrica di Carta”, il Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano-Cusio Ossola. Il tema di quest’anno “Fantasia. Da Pinocchio a Harry Potter e oltre”, è dedicato a tutti i piccoli lettori e non solo. Nel corso dell’inaugurazione sarà presente Pino Boero, il maggior studioso di Gianni Rodari in Italia. Nell’occasione si lancerà “Rodari 2020”, i festeggiamenti che la Città di Omegna dedicherà l’anno prossimo allo scrittore, nel centenario della sua nascita, avvenuta sul Lago d’Orta il 23 ottobre 1920. Previsti, per tutta la settimana, (si concluderà il 1 maggio), eventi speciali, mostre fotografiche e allestimenti unici. Per informazioni ww w.fabbricadicarta.it

Milano – Si è aperta allo Spazio Espositivo PwC, Palazzo Renzo Piano, sede de Il Sole 24Ore, la mostra “Voci del verbo FARE” con le opere in legno di Valentina Musiu e i lavori in vetro di Giorgio Gessi. Geometrie dalle forme spigolose prendono forma dai piccoli pezzi, scarti di legno, trasformandosi in immagini, figure come, per citarne alcune, Frida Kalo, la Marilyn, David Bowie, Maria Lai, “Eva”, il “Bacio” di Klimt. E’ invece sul vetro che si concentra l’opera di Giorgio Gessi, realizzata con una tecnica di sua invenzione con la quale riesce a rendere l’idea della tridimensionalità con tre stratificazioni. La mostra, allestita negli spazi di via Monte rosa, 91 e a cura di Fabrizia Buzio Negri rimarrà aperta sino al 3 maggio. Orari: Open ∙ tutti i giorni h24.

Milano – La M77 Gallery presenta fino al 25 maggio, la personale dell’artista Velasco Vitali intitolata “Veduta” a cura di Danilo Eccher. L’esposizione, allestita sui due piani della galleria, è un omaggio alla città di Milano e alla storia che intreccia tra loro i luoghi cari all’artista. L’artista si ispira a due figure universali della storia dell’arte: Leonardo da Vinci e Claude Monet ai quali sono dedicati due distinti progetti. La mostra negli spazi di via Mecenate 77 è aperta da martedì a sabato dalle 11 alle 19.

Milano – “Genesi” è la mostra ospitata allo Studio d’Arte del Lauro, (via Mosè Bianchi, 60) che vede protagonisti quattro artisti, Alfredo Casali, Roberto Casiraghi, Lorenzo Mazza e Giorgio Vicentini, invitati a esporre un’opera e insieme una parte di quel loro mondo segreto da cui prende forma l’opera. Un racconto che ognuno ha fatto rievocando atmosfere e legami personali con la “creazione”. L’esposizione, curata da Cristina Sissa, rimarrà in calendario sino al 12 maggio e osserverà i seguenti orari: da martedì a giovedì 10-14/16-19,30

Briosco MB – Torna la Caccia al Tesoro di Pasquetta al Rossini Art Site. Lunedì 22 aprile, adulti e bambini potranno scoprire il parco e le opere d’arte superando quiz e prove di abilità per giungere, nella tappa finale, all’ambìto tesoro dello spazio espositivo. La caccia al tesoro sarà proposta in due versioni: per adulti e per famiglie. I più piccoli parteciperanno a una visita giocata, che ha il sapore della caccia al tesoro.I più grandi invece potranno costituire la propria squadra e mettersi alla prova superando le insidiose prove proposte dalle delegazioni dei FAI Giovani di Monza e Como. Orari dell’attività: dalle 10.30 alle 12.30 e 14.30 – 17.30 con partenza ogni mezz’ora. Prenotazioni: info@rossiniartsite.com 0362 827761 -335 5378472  (via Col del Frejus, 3 – Briosco MB)

Milano – Alla Sala del Re, Galleria Vittorio Emanuele è possibile visitare “Leonardo 3”.Lo spazio espositivo è interamente dedicato al Mondo del genio e propone ricostruzioni di macchine e dipinti, codici digitali, riproduzioni di disegni e stazioni interattive multimediali 3D. Piazza della Scala, orari:tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30. Fino al 31 dicembre.

Milano – Al museo Morando fino al 30 giugno 2019 prosegue la mostra “Bob Krieger imagine. Living trough fashion and music ’60 ’70 ’80 ’90″dedicata al lavoro del grande fotografo internazionale. Sono esposte le immagini provenienti dalla preziosa collezione privata dell’artista, testimonianze di un periodo che ha visto la nascita e l’esplosione di un incredibile fenomeno: il Made in Italy. Da Armani a Ferrè, da Valentino a Versace, Krieger immortala protagonisti e volti di un ‘epoca d’oro . Via Sant’Andrea, 6 orari: martedì – domenica 10 – 19.

Milano –  A Palazzo Reale: “Ingres e la vita artistica ai tempi di Napoleone” al 23 giugno. L’esposizione presenta oltre 150 opere , tra dipinti e disegni, realizzati dall’artista francese e riunite grazie a prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni al mondo, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Victoria and Albert Museum di Londra, dal Louvre al museo di Montauban, città natale del grande maestro francese, il pittore che più di ogni altro si è ispirato a Raffaello. Piazza Duomo, Orari: Lun 14.30 – 19.30; Mar – Mer -Ven -Dom 9.30 – 19.30; Gio – Sab 9.30 – 22.30 Fino 23 giugno.

Milano – La Galleria d’Arte Moderna nella ricorrenza del centenario della morte, dedica un’importante mostra all’artista Angelo Morbelli, esponente di spicco del Divisionismo italiano. Un’occasione di approfondimento sulla figura del pittore piemontese attraverso due ambiti di ricerca: uno relativo alla sua sperimentazione tecnica, l’altro incentrato su alcune tematiche riprese più volte dall’artista nell’arco della carriera. L’esposizione documenta l’evoluzione della pittura di Morbelli, dai soggetti propri del Realismo sociale di fine Ottocento fino all’impronta simbolista improntata sugli effetti della luce. Fino al 16 giugno; orari: martedì-domenica: 9.30-17.30.

Milano – Prosegue al Pac, Padiglione Arte Contemporanea, la mostra “O amor se faz revolucionàrio” di Anna Maria Maiolino. L’esposizione si ispira all’immaginario quotidiano femminile e all’esperienza di una dittatura oppressiva e censoria del Brasile negli anni Settanta e Ottanta. La mostra, allestita negli spazi di via Palestro 14, rimane in calendario sino al 9 giugno con i seguenti orari al pubblico: 9-19:30; chiuso il lunedì.

Bergamo – Al GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è ospitata la mostra “Io sono” di Birgit Jurgenssen (Vienna, 1949-2003), tra le più importanti e sofisticate interpreti dell’avanguardia femminista internazionale. Tra le tematiche trattate, convenzioni sociali, sessualità, canoni di bellezza e rapporti tra i sessi con un linguaggio, attinto dal Surrealismo, trattato con ironia e un umorismo sovversivo che spesso ha coinvolto la sua stessa immagine. Il percorso si snoda attraverso sei sezioni e oltre 150 opere tra disegni, collage, sculture, fotografie, rayogrammi, gouache e cianotipie che offrono uno spaccato sulla produzione dell’artista austriaca nel corso di quarant’anni di ricerca. Via San Tomaso 53; fino al 19 maggio. Orari: lun – dom: 10 – 18. martedì chiuso. Per informazioni: +39 035 270272.

Mantova – “Lo spirito delle cose” è la mostra allestita nelle sale di Palazzo d’Arco. Un’occasione per ammirare la ricca collezione di argenti e preziosi dei Conti d’Arco. Sono esposti, per la prima volta: posaterie e servizi, accessori femminili e ricercatezze maschili in un percorso narrativo sulle consuetudini nobiliari tra Sette e Ottocento all’insegna dello stile e dell’eleganza. La mostra rimarrà in calendario sino al 30 novembre. Domenica 28 aprile, alle 15.30 , laboratori per bimbi e famiglie intitolato  “Preziosi e curiosi” dedicato scoperta di oggetti insoliti e la loro straordinaria quotidianità. Piazza C. d`Arco 4; orari: lunedì 9.30-13; martedì 14.30-18; dal mercoledì alla domenica 9.30-13 / 14.30-18. Per informazioni: T. 39 0376 322242

Busto A. – In occasione di “Maggio dei libri”, la Biblioteca propone, martedì 23 aprile, per tutta la giornata, un insolito invito alla lettura intitolato “C’è un libro che ti aspetta”. Come in una pesca di beneficenza, sarà possibile “pescare” un libro, consigliato dai bibliotecari, da prendere in prestito. A tutti i lettori verrà donato un segnalibro.

Busto A. –  Al Bosco Verticale e a Porta Nuova di è dedicata la visita guidata organizzata dal centro culturale Kayros per sabato 11 maggio. Una camminata architettonica in una delle zone più interessanti della città contemporanea. Informazioni:segreteria oratorio San Filippo T. 0331-625202 tutti i martedì 16.30 – 18.30.

Legnano – Al via la terza edizione del Festival di Danza e Musica dal Mondo, La Fabbrica del Canto. Sabato 27 aprile alle ore 20.30 al teatro Tirinnanzi di piazza IV novembre, Gran Galà di danza e musica. Direttore artistico Natalia Piskareva. Info: Associazione musicale Jubilate T. 0331594504. Ingresso Gratuito.