Locandina concorso fotograficoLocandina concorso fotografico

Arte internazionale – Un confine non – confine quello tra l'alto varesotto e la terra ticinese, attraversato da elementi comuni, in questo caso dalla forza dell'acqua. Le comunità montane della nostra provincia, accanto alle istituzioni turistiche della vicina Svizzera, promuovono un concorso fotografico rivolto proprio alla tematica dell'acqua vista come strumento per la divulgazione e la promozione delle valenze storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche del territorio di confine tra le due realtà. Non a caso il bando di partecipazione e l'intero progetto, coordinato e organizzato da Daria Gilli, sono stati presentati, alla presenza di Angela Viola e Alfonso Passera, direttore del Malcantone Turismo, al Museo Salvini di Cocquio Trevisago, luogo testimone di una esistenza d'altri tempi custode di un fascino tra arte e natura. Italia e Svizzera si tengono la mano in un nuovo progetto: 'il concorso fotografico internazionale nasce nasce dalla voglia di evidenziare le particolarità di ogni singola vallata, dalla voglia di far conoscere 'ai nostri vicini' ma anche a tutti i potenziali ospiti non solo le bellezze territoriali ma anche i monumenti, la storia e tutto ciò che ha contraddistinto la vita delle nostre piccole regioni. E la fotografia, in questo contesto, è il miglior mezzo di marketing turistico che si possa usare soprattutto per la divulgazione visiva ed emozionale', spiegano gli organizzatori.

Lo scorrere del tempo – Mulini, magli e lavatoi, sono elementi che segnano l'esistenza di una cultura contadina che ha caratterizzato il nostro paesaggio. I primi rappresentano il patrimonio legato alle attività produttive, altri ad attività della vita domestica. Nel concorso viene dato inoltre risalto alle immagini che sono in grado di mettere il relazione l'oggetto ed il territorio che lo circonda.

Da sapere – La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Le immagini devono essere consegnate entro il 18 settembre. Gli interessati hanno a disposizione i mesi estivi per passeggiare, osservare e conoscere luoghi noti e meno noti delle zone interessate dal progetto e fermarle in uno scatto fotografico. La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 24 ottobre 2009 a Mendrisio. In tale occasione viene anche inaugurata la mostra delle fotografie selezionate visitabile fino al 7 novembre 2009. Oltre ai premi in denaro per la sezione 'La forza dell'acqua', verranno consegnati anche un premio speciale 'natura' e uno 'persone'.

Per maggiori informazioni:
www.cmvalganna.net
www.malcantone.ch
www.cmvalcuvia.it