Si è aperta lo scorso venerdì 17 l'esposizione personale di Enrico Colombo con una buona affluenza di pubblico tra cui gli Assessori Cinzia Colombo di Gallarate e Raffaella Norcini di Somma Lombardo.
L'artista ha presentato le sue opere suddivise in quattro progetti:
Blu –  paesaggi acquatici tra sguardi e luoghi dell'abitare che dialogano tra loro in una dimensione onirica.
Diamo i numeri – dalla pittura all'educazione creativa. I numeri diventano gioco, invezione creativa.
Foresta – progetto articolato e poetico creato nell'anno dedicato alle foreste (2011) composto da 12 opere, 12 piece teatrali, 12 libri illustrati.
I proverbi dipinti – progetto nato con l'obiettivo di raffigurare i proverbi tipici di Cazzago Brabbia, minuscolo paese del varesotto affacciato sul lago, raffigurato nella sua storica essenza di villaggio di pescatori.
È inoltre presente su stampe il progetto bisestile "Le mani che muovono i sogni" contenente i progetti  Paesaggi, Mosomo, Lumache e ritratti, un'originale mescolanza tra tecnologia moderna e creatività.

L'artista.
Enrico Colombo nasce a  Varese  il 1 ottobre 1951. Eclettico artista che spazia dal teatro alla pittura attraverso mondi letterari filosofici e pedagogici. Fondatore con la moglie Betty Colombo dell'Associazione culturale Arteatro di Varese, si occupa di educazione di bambini e adulti attraverso l'arte figurativa e la recitazione.

Negoziarte
è il progetto nato con le Associazione Koru e Abaco in un connubio sperimentale tra sensibiltà sociale e produzione artistica. I proventi dell'iniziativa andranno a sostegno delle attività educative delle Associazioni.

PROGRAMMA 24 e 25 lUGLIO

Il prossimo week end sono previsti i seguenti eventi:
24 luglio: Olmo il soldato di e con Betty Colombo
Olmo è un bambino a cui piace moltissimo andare in bicicletta. Ogni tanto prende quella grande della zia e fa corse spericolate giù per la discesa di campagna appena fuori dalla cascina in cui abitano in tanti. La mamma non è contenta di queste scorribande perché c'è la guerra e bisogna stare attenti.
Olmo casualmente si accorge che qualcosa di strano sta accadendo proprio in casa sua: gente sconosciuta che viene di notte, parole sussurrate, pacchetti misteriosi nascosti sotto i cavoli. Un giorno gli affidano un compito straordinario, una missione di "guerra", una cosa da grandi: Olmo è solo e deve pedalare tanto, in fretta, lontano fino a diventare grande, fino a capire che la guerra si ruba l'infanzia e che non concede scelte.

25 luglio: Disegnare e dipingere con tablet e Ipad con Enrico Colombo
Disegnare e dipingere con è una esperienza a portata di tutti, lo scopriremo insieme incontrando Enrico Colombo: pittore, attore, educatore, che da alcuni anni ha fatto esperienza di disegno e pittura facendo incontrare le sue "mani artistiche" con la tecnologia. Per partecipare sarà sufficiente avere un tablet o un Ipad con istallato il softwere SketchBook in versione gratuita.


Info.
L'esposizione sarà aperta tutti i venerdì sabato e domeniche (con chiusura dal 14 al 23 agosto) fino al 13 settembre negli orari 17.00 – 20.00 e la domenica anche 11.00 -13.00 a Gallarate, via della Pretura 3. Sarà inoltre arricchita da reading della scrittrice e attrice Betty Colombo e da performance dell'attore Paolo Colombo.
koru.abaco@gmail.com