Un venerdì all'insegna del riciclo al chiostro di Voltorre. Dalle 16.30 alle 24.00 una kermesse ricca di appuntamenti e spunti di grande interesse. Verrà infatti inaugurato il centro Remida, nome accattivante, ispirato al re mitologico, al cui tocco tutto diventava d'oro. Un po' quello che, presso il centro, succederà ai materiali di scarto, che sotto il tocco di mani umane, diverranno opere d'arte e cominceranno una seconda vita.

Si inizia alle 16.30 con la presentazione dello spazio Remida, che comprende laboratori per ragazzi e famiglie ed un emporio dei materiali di scarto, bottega quindi delle meraviglie, punto di partenza per la seconda vita degli oggetti scartati.

Alle 18.30 verrà presentato un concorso, a cura della cooperativa "L'impronta", rivolto a studenti, artisti e designer: scopo la presentazione di oggetti di uso comune e prototipi realizzati con materiali di scarto.

Dopo i saluti della autorità, alle 19.30, verrà mostrata al pubblico la prima installazione, ottenuta con i materiali del centro, grazie anche all'apporto di artisti locali. Dalle 21.00 fino alle 24.00 spazio a musiche e performance artistiche.