Compie quasi un anno l'associazione culturale Hesperia di Origgio, nata nel gennaio 2014 con l'obiettivo di far finalmente vivere la settecentesca Villa Borletti, rendendola centro di incontro di arte e cultura.

Un nome curioso quello scelto per il sodalizio, che è quello dato dall'astronomo origgese Giovanni Schiaparelli all'asteroide che individuò nel 1861. Schiaparelli, che scoprì i "canali di Marte", passò molto tempo in Villa Borletti.

Oggi l'associazione conta 120 soci e si è già distinta nel panorama culturale locale per un ricco calendario di iniziative, mostre, incontri formativi, cineforum e serate tematiche.

La sede dell'associazione, Villa Borletti, raccoglie opere di arte contemporanea e, al piano terreno, una sala dedicata ad "arti e mestieri", una raccolta di oggetti utilizzati nella vita quotidiana, in casa e sui luoghi di lavoro, per mostrare alle nuove generazioni come si viveva cento anni fa.

E' partita inoltre la campagna di tesseramento 2016. L'adesione può essere effettuata o rinnovata in sede sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.