Piazzetta Madonna della Croce, 1963Piazzetta Madonna della Croce
 1963

Per ringraziare Enrico Molina – "Enrico Molina ha dedicato buona parte della propria vita a 'raccontare' Viggiù attraverso le sue opere su china, oppure stilando un vocabolario dialettale o effettuando studi relativi ai mestieri ormai scomparsi, riproducendone arnesi ed attrezzi che venivano utilizzati", con questa motivazione l'Associazione culturale Rinascimente presieduta da Mauro Filipetto dedica a Molina il primo appuntamento di un evento destinato a diventare un riferimento con cadenza annuale, per premiare un cittadino viggiutese che si é distinto per motivi diversi, in ambito artistico, letterario o di qualsiasi altro genere.

"Il premio vuole riconoscere un 'istinto' (da qui il titolo della manifestazione: premio viggiutese d'Istinto che gioca sulla stessa pronuncia di due parole diverse d'istinto e distinto) che il personaggio ha oppure ha avuto in sè e che ha manifestato nel corso del tempo, attraverso opere, comportamenti o azioni", prosegue il Presidente.

La storia del paese – Viggiù luogo di nascita di Molina è stato il soggetto preferito della sua arte: piazze, scorci di abitazioni, cortili, personaggi caratteristici, vie e vedute panoramiche del borgo sono stati immortalati nei minuziosi lavori realizzati a china dall'artista scomparso nel 1986. Molina ha frequentato le scuole dell'obbligo a Viggiù e successivamente l'Istituto Commerciale a Varese; terminati gli studi di giorno si dedicava al lavoro e di sera frequentava i corsi d'arte alla SOMS (Società di Mutuo Soccorso degli Operai di Viggiù) del paese. La passione per l'arte coinvolge il giovane, tanto che i bozzetti e i disegni attirano l'attenzione del titolare di un maglificio che lo chiama a lavorare come disegnatore di figurini di moda.

Il viggiutese, presente anche tra i presidenti della SOMS viene ricordato in mostra anche per la passione per la fotografia, "rigorosamente in bianco e nero, che ci ha permesso di vedere angoli di paese da prospettive molto particolari", precisa Filippetto. "L'esposizione comprende venti opere grafiche dedicate a Viggiù, oltre a una serie di fotografie storiche e alcune teche in cui sono contenuti documenti inediti, scritti e schizzi di Molina; amava disegnare accanto al testo, dando forma ai contenuti scritti", spiega Silvia Ballardini.

ENRICO MOLINA
Mostra Pittorica‐Fotografica

Premio Viggiutese D'Istinto
Villa Borromeo 23‐30 maggio 2010
Inaugurazione domenica 23 Maggio ore 20.30
presentazione di Silvia Ballardini
Ingresso libero