Saronno (VA) – Una nuova iniziativa culturale, a cura delle associazioni Helianto e ArtigianArte (dell’artista Sabrina Romanò), sta prendendo il via al Teatro Giuditta Pasta.
Giovedì, 28 aprile, in occasione dello spettacolo “Gagman Upgrade”, con Lillo e Greg, l’artista Enrico Cazzaniga (Mariano Comense 1966) presenterà un’inedita installazione sensoriale e ludica, ricreando, nel foyer del teatro, il classico e internazionale gioco di strada detto “Campana”.

L’opera, dal titolo  “Road Carpet” , è una sorta di tappeto stradale,  di guaina bitumata ardesiata (micro asfalto), materiale utilizzato e amato dall’artista sin dai primissimi esperimenti del 1996. Unico intervento, il disegno realizzato con gessetto, tipico del gioco della campana. Le persone che passeranno dal foyer, luogo per eccellenza di incontro e di scambio prima e dopo ogni spettacolo, saranno dunque invitate e invogliate a praticare questo fanciullesco gioco di strada, magari riscoprendo quei momenti di spensieratezza legati alla propria infanzia.

L’opera calpestabile dialogherà con un’altra installazione “Polaroad Alphabet Street”, un breve poema sul fiume Lambro, scritto da Gian Battista Galli, realizzato con 501 lettere dell’alfabeto ricavate dalle linee di intersezione dei parcheggi e segnaletica stradale orizzontale, fatte a mano con smalto stradale su micro asfalto (guaina bitumata ardesiata).

Dopo questa prima presentazione, riservata al pubblico dello spettacolo “Gagman Upgrade”, l’installazione e la proposta artistica di Enrico Cazzaniga saranno inaugurate sabato 30 aprile (alle 18).

Come di consuetudine, l’evento sarà arricchito da un intervento performativo degli attori di Helianto che dialogheranno in maniera poetica e creativa con le opere dell’artista. Come di consuetudine perchè si tratta di un “passaggio” previsto dal progetto “Art Foyer”, che ha preso avvio lo scorso 15 gennaio. Si tratta di un calendario continuativo di mostre allestite nell’atrio del teatro, una proposta nata con l’intento da un lato di valorizzare gli spazi del Giuditta Pasta, vero e proprio punto di riferimento della cultura saronnese e dell’altro di accogliere e “intrattenere” il pubblico del teatro con brevi ma significative esposizioni che rappresentino piccoli assaggi d’arte e bellezza. Un calendario di mostre che, nelle intenzioni dei promotori, coinvolgeranno artisti di primo piano del territorio. Dopo “Un’anima indocile”, collettiva dedicata ad Alda Merini, si prosegue con la terza proposta della stagione.

“Road Carpet” è a cura di Sabrina Romanò e potrà essere visitata sino al 3 luglio in occasione degli spettacoli in cartellone e negli orari di apertura della biglietteria: mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30; venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per informazioni: www.teatrogiudittapasta.it – www.helianto.it – www.enricocazzaniga.it