Al Castello Sforzesco: "Da Pinocchio a Harry Potter"Al Castello Sforzesco: "Da Pinocchio
a Harry Potter"

Dalle prime edizioni ottocentesche fino ai più recenti successi editoriali come "Harry Potter", la casa editrice Salani, fondata a Firenze nel 1862, ha accompagnato l'infanzia di molte generazioni, pubblicando autori italiani e stranieri e affidando le illustrazioni alla matita di artisti come Carlo Chiostri e Giorgio Tabet, Fiorenzo e Giovanni Faorzi, Quentin Blake, Emanuele Luzzati, Mimmo Paladino, Tullio Pericoli, Sergio Staino e Altan.

La rassegna espone parte dell'Archivio storico Salani, che conserva oltre 30.000 disegni e tavole originali, a cui si aggiungono libri e opere grafiche provenienti dalla Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli", dalla Biblioteca Centrale-Palazzo Sormani di Milano e da altre biblioteche e collezioni italiane. Il percorso espositivo si articola in tre sezioni: nella prima vengono raccontati gli esordi della casa editrice sotto la guida di Adriano Salani, dal 1862 al 1904, attraverso le prime pubblicazioni e documenti d'archivio. La seconda documenta la nascita di importanti collane che hanno fatto la storia della letteratura per l'infanzia in Italia e insieme quella di alcuni generi come "Primi Amici del Bambino", "I romanzi della Sfinge", dedicata ai ‘gialli' e "La Biblioteca dei Miei Ragazzi" fino alla letteratura di largo consumo, dalla «Popolarissima» alla «Biblioteca delle Signorine». La terza sezione riguarda invece gli anni più recenti (1964-2012), che attraverso collane come "Gl'Istrici" e i più recenti successi legati al genere fantasy, come Harry Potter, testimoniano il modificarsi del gusto letterario che si riflette anche nelle illustrazioni.

Da Pinocchio a Harry Potter
150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani. 1862-2012
A cura di Giorgio Bacci
Castello Sforzesco, Sale Viscontee, Piazza Castello
Orari: martedì – domenica dalle 9.00 alle 17.30
ultimo ingresso 17.00
lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Nella Sala dei Pilastri l'Area didattica bambini ospita durante tutto il periodo della mostra una serie di incontri e laboratori con alcuni degli autori della casa editrice Salani