Enrico Baj, Parata a sei, 1964Enrico Baj, Parata a sei, 1964

In occasione della mostra "Da Bacon ai Beatles. Nuove immagini in Europa negli anni del rock" – che ripercorre attraverso una sessantina di capolavori l'opera dei maestri della figurazione europea degli anni cinquanta e sessanta – il Museo della Permanente di Milano organizza nelle domeniche del 15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2012 dei laboratori didattici e creativi per bambini dai 4 agli 11 anni. L'intento è quello di fornire un percorso guidato all'interno delle forme e delle suggestioni artistiche attraverso una sperimentazione del tutto libera e personale, stimolata dall'arte tattile come strumento di gioco e curiosità. Guardare e toccare permette loro di unire sensazioni visive e tattili avvicinandoli – senza costrizioni – ai diversi linguaggi creativi.

La visita guidata alle opere in mostra permetterà di

"Da Bacon ai Beatles. Nuove immagini in Europa negli anni del ro"Da Bacon ai Beatles. Nuove immagini in Europa
negli anni del rock" a Milano

scegliere tra diversi percorsi didattici che spaziano dalla raffigurazione libera (bambini 4-7 anni) all'autoritratto fino al libro d'artista (8-11 anni). Accantonati i mezzi pittorici, i laboratori punteranno sull'esplorazione dei valori tattili, già studiati dal futurista Filippo Tommaso Marinetti che nel 1921 lanciava a Parigi il manifesto del Tattilismo con lo scopo di predisporre un'attività estetica basata sul tatto come mezzo per la trasmissione di sensazioni. Ovatta, spugna, polistirolo, lana, carta, e tanti altri materiali di scarto, come cotone, garza, stoffa, bottoni, e passamaneria, costituiranno quindi le materie prime per creare dei coloratissimi collage. La bellezza che può scaturire dall'assemblaggio di oggetti e materiali apparentemente "da buttare" sviluppa infatti sia il senso estetico sia l'attenzione all'ecologia.

Le tecniche e le regole sono ispirate dalle stesse opere d'arte che daranno a questi piccoli artisti il modo di sperimentare la tecnica più adatta alla loro indole. Al termine dei laboratori verrà allestita una "mostra" conclusiva durante la quale verranno consegnati degli attestati di partecipazione e divertenti cartelline contenenti gli elaborati realizzati dai bambini.

Laboratori didattici per bambini
15, 22, 29 gennaio e 5 febbraio 2012
Museo della Permanente
via Turati 34, Milano
Prenotazione obbligatoria Palazzo della Permanente: tel 02- 6551445 
Lunedì – sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30