Il logo del Gruppo Archeologico di LuinoIl logo del Gruppo Archeologico di Luino

Concluso il ciclo di documentari su le culture delle Americhe con la serata sul Machu Pichu e le piramidi precolombiane, il Gruppo Archeologico Luinese si appresta all'edizione 2012 con le conferenze de "INCONTRI ARCHEOLOGICI".
Apripista sarà lunedì 25 giugno alle ore 21.00 presso la sede DLF di Luino in piazza Marconi, 1 il dott. Fabio Luciano Cocomazzi con una relazione su "L'alto varesotto prima dei Romani" . Un excursus attraverso le scoperte archeologiche tra Ceresio e Verbano alla ricerca di itinerari che condizionarono gli insediamenti nella nostra area.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 30 a Palazzo Verbania (Luino -viale Dante, 6), alle ore 10.30, con un interessante studio su "Edilizia urbana e rurale nella regione insubrica in età romana", tenuto dalla dott.ssa Manuela Mentasti. Un'attenta analisi sull'architettura e i materiali da costruzione usati nel territorio insubrico dopo l'arrivo dei romani.

Chiuderà l'edizione un collaboratore della cattedra di Etruscologia dell'Università degli Studi di Milano, il Dott. Lucio Giuseppe Perego che, sabato 07 luglio a Maccagno sempre alle ore 10.30, illustrerà "Tarquinia: la necropoli de «Le Morre» presso il Pian di Civita", l'area di scavo dove i volontari archeologi luinesi hanno operato concretamente nel mese di aprile.
Quest'ultima conferenza è prevista inoltre all'interno della Giornata Assembleare dei Soci G.A.L. che quest'anno si terrà a Maccagno.