L'Europa in una mappa d'epocaL'Europa in una mappa d'epoca

Appuntamento settembrino a Gazzada – Il consueto appuntamento culturale promosso dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, è intitolato quest'anno: "Nel cuore dell'Europa: storia religiosa di Francia, Germania e Italia". Numerosi gli studiosi e i relatori che si daranno appuntamento nella prestigiosa sede di Villa Cagnola a Gazzada, dal 1° al 5 settembre, per i seminari che sono anche riconosciuti quale corso di aggiornamento per docenti. Durante la "Settimana europea" sarà proposto un excursus dalla prima cristianizzazione alla situazione attuale, secondo una prospettiva di storia religiosa inserita nel contesto culturale, politico e sociale di un'area che rappresenta, non solo geograficamente, il cuore del nostro continente.

Contributi europei – La serie di convegni della prossima

Miniatura tratta da un antico codice manoscrittoMiniatura tratta da un antico
codice manoscritto

XXXI settimana di studi metterà contestualmente a tema tre paesi, Francia, Germania e Italia, che hanno costituito il motore trainante di una nuova unità, avviata dopo il Secondo Conflitto Mondiale. Le giornate offrono l'occasione di un confronto internazionale, sul piano metodologico e sullo stato degli studi, a cui parteciperanno relatori provenienti da diversi Atenei. Saranno presenti, tra gli altri: Cosimo Damiano Fonseca dell'Accademia dei Lincei di Roma, Giancarlo Andenna, Danilo Zardin, Cesare Alzati e Alessandro Rovetta dell' Università Cattolica di Milano, Stefano Cavallotto dell'Università di Roma Tor Vergata, Michele Cassese dell'Università degli Studi di Trieste, Maria Lupi, Università degli Studi Roma Tre, Riccardo Burigana, Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia, Alfredo Canavero dell'Università degli Studi di Milano.
Numerosi gli esperti provenienti dall'estero: Michel Sot e Alain Tallon della Sorbona (Paris IV), Fabrice Delivré dell'École normale de Lyon, Catherine Vincent dell'Université de Paris X – Nanterre, Bernard Dompnier, Université de Clermont-Ferrand, Claude Prudhomme, Université de Lumière – Lyon 2, Winfried Becker, Universität Passau, Denis Pelletier, École Pratique des Hautes Études de Paris, Andrei Marga, Universitatea Babes-Bolyai, Cluj-Napoca.

Portico della Gloria, Cattedrale di Santiago (part.)Portico della Gloria,
Cattedrale di Santiago (part.)

A dream – La storia e la civiltà di ogni paese, inoltre, confluiranno nell'ampio progetto editoriale in tre volumi, destinato a completare la collana "Europa ricerche" (con 22 volumi disponibili e altri in preparazione) delineando un quadro storico-religioso che riprende i temi e l'aggiornamento delle prime "settimane" dedicate a questi paesi dal 1979 al 1981.
Il lavoro trentennale sulla storia religiosa europea svolto dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI, che ha coinvolto e appassionato oltre seicento storici dei vari paesi del Continente, intende riprendere le motivazioni ideali che, fin dall'inizio, hanno sostenuto la proposta culturale e riproporne la chiave di lettura primigenia costituita dal "sogno" espresso dall'allora arcivescovo di Milano, Giovan Battista Montini, all'Alpe Motta il 12 settembre 1958: "… ma il giorno in cui una circolazione libera di pensiero e di amicizia, di una cultura comune dovesse fondere i diversi popoli, l'unità spirituale diverrebbe realtà… Abbiamo bisogno che un'anima unica componga l'Europa, perché davvero la sua unità sia forte, coerente, sia cosciente e benefica".

"Nel cuore dell'Europa: storia religiosa di Francia, Germania e Italia"
Convegno dal 1° – al 5 settembre 2009
Orario: il corso inizia martedì 1 sett. alle ore 9.30 e termina alle ore 13.00 di sabato 5 sett.
L'orario del corso generalmente è il seguente:
mattino: 9.30-13.00 / pomeriggio: 15.30-19.30.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Fondazione Ambrosiana Paolo VI
Villa Cagnola – 21045 GAZZADA (Varese)
tel. 0332.462.104 – fax 0332.463.463
e-mail: fapgazzada@tin.it
www.chiesadimilano.it/villacagnola
http://www.villacagnola.it/