20121218_231740.jpgUn inizio d’anno scoppiettante per il Gruppo Archeologico Dlf di Gallarate che inaugura il quindicesimo anno di attività con un percorso nuovo, dedicato al teatro greco. Tutto questo a Daverio, presso la Biblioteca: primo appuntamento lo scorso sabato.

Dopo oltre due anni di collaborazione con il Comune di Daverio, che ha portato alla formazione di un pubblico di giovani affezionati, il Gruppo Archeologico ha proposto un percorso sperimentale, dedicato al teatro greco. Scopo del percorso mettere in scena una opera comica, la scelta è caduta sugli Uccelli di Aristofane, rivista e spiegata ai bambini.

 

Ma non solo. I ragazzi non saranno solo attori, ma anche “costruttori” di tutto ciò che gira attorno al mondo del teatro. Ecco quindi che spetterà loro, sotto la guida degli esperti del Gruppo, a costruire le maschere di scena, a sistemare gli abiti, a creare le scenografie, a scegliere le musiche. Un lavoro quindi a 360 gradi, che presuppone anche una base teorica, fornita ai partecipanti in un modo leggero, adatto a un pubblico under 11.

Il primo incontro, sabato 19 gennaio, ha visto l’approccio con il nuovo progetto: come è fatto un teatro antico, chi vi recitava, cosa si metteva in scena. Poi via alla parte più pratica, con la creazione e decorazione di maschere in carta pesta: ogni ragazzo ha dato vita a un personaggio unico, che a breve vivrà sulla scena.

Tanto entusiasmo, anche da parte dei genitori, che hanno assunto l’impegno di seguire i figli nello studio del “copione” e già sicuramente pronti ad applaudirli nel saggio finale che si svolgerà il 20 aprile. In questo grande il supporto fornito dal Comune di Daverio, nelle persone del Sindaco Alberto Tognola e dell’addetto alla Biblioteca, Andrea Pozzi.

Un progetto apripista, che il Dlf propone in un anno così importante per l’Associazione, che culminerà con un convegno il prossimo autunno. Un progetto che, si spera, possa trovare sempre nuovi utenti.

Iniziare, sin dalla tenera età, a conoscere i grandi classici della letteratura latina e greca. Primo appuntamento con l’arte del teatro per i ragazzi, in un percorso firmato dal Gruppo Archeologico di Gallarate e dalla Biblioteca di Daverio.