Comabbio – Un viaggio attraverso 40 immagini  salla scoperta di un mestiere antico, quello del pastore, che affonda le sue radici nel passato e continua a sfidare la modernità. È il racconto fotografico di Mario Baratelli, protagonista della mostra Sulla strada di Eddy, ospitata nella Sala Lucio Fontana di Comabbio dall’11 al 19 ottobre.

Una narrazione suggestiva, che racconta, il rito antico della transumanza dopo aver seguito da vicino Eddy e il suo gregge che, da anni, attraversano le nostre terre. Le sue immagini, in bianco e nero,essenziali e potenti, esaltano i colori e la bellezza di una vita legata alla natura e al ritmo delle stagioni, restituendo la poesia di un lavoro che resiste al tempo e al progresso, sconosciuto alla società moderna, ma che ancora oggi resiste e suscita emozioni.

Il racconto fotografico è impreziosito da sei fotografie artistiche stampate su lastre di metallo, che rendono ancor più evocativo e immaginifico il mondo della pastorizia.

L’inaugurazione è in programma l’11 ottobre alle 17.30 e l’apertura della mostra sarà anche l’occasione per vedere un docuvideo sulla transumanza con le riprese realizzate da Walter Capelli. La mostra proseguirà fino al 19 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato e domenica 10/12.30 – 16/18.30.